Uno strumento più fruibile per scoprire le tante case museo italiane
Restyling grafico, una nuova organizzazione dei personaggi divisa per categorie e una nuova visualizzazione nella mappa con maggiori funzionalità. Il sito dell’Associazione Nazionale Case della Memoria si rinnova per essere più facilmente navigabile e offrire nuove funzionalità agli utenti che sono alla ricerca di informazioni, dettagli, spunti di itinerari per conoscere la case dei Grandi Personaggi.
«L’obbiettivo di questo restyling – spiegano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – è stato quello di offrire alle tante persone interessate al mondo delle case dei grandi personaggi uno strumento in più per conoscerle, scoprirle e soprattutto visitarle di persona».
Nel dettaglio, la nuova veste presenta una più intuitiva visualizzazione dei personaggi, divisi per categoria: Collezionisti, Musicisti e Cantanti, Papi e Santi, Politici e Patrioti, Scrittori e Poeti, Pittori – Scultori – Architetti, Scienziati – Inventori – Ingegneri, Personaggi dello spettacolo, Musei Partner e Case d’Autore (queste ultime sono le abitazioni di personaggi contemporanei già aperte al pubblico ma non ancora completamente storicizzate e musealizzate). Prevista poi la possibilità di ricercare un personaggio inserendone il nome nella specifica casella di ricerca; le case ora si possono trovare anche per ordine cronologico, alfabetico per cognome o localizzarle per area geografica.
La mappa è ora inoltre visualizzabile a schermo intero ed è possibile “centrarla” secondo la propria posizione per visualizzare le case nei dintorni. Si può anche visualizzare “l’anteprima” della pagina di ciascun personaggio che consente di aprire la pagina della casa sul sito, visualizzare le indicazioni del percorso da una posizione indicata, aprire lo Street view o direttamente il navigatore di Google Maps per dare avvio alle indicazioni di percorso fino alla casa.
Lascia un commento