Vasto assortimento, possibilità di prenotarli. Sono solo alcuni dei servizi utili per trovare libri scolastici usati in Toscana
L’estate sta finendo ed è tempo di scuola. In Toscana la campanella darà il via alle lezioni il 15 settembre. Tornare tra i banchi dopo le vacanze richiede un bel carico di energia, volontà ma anche la spesa del materiale scolastico da mettere in conto, oltre che dei testi da studiare.
Sono in molti quelli che optano per l’acquisto di libri scolastici usati in Toscana e partono alla ricerca dei luoghi in cui poter trovare il titolo desiderato al miglior prezzo (di solito al 40%-50% in meno rispetto al nuovo).
Il risparmio corre anche sui social. Come per esempio sul gruppo pubblico Facebook “Libri usati scuole medie e superiori Firenze”. Ma a parte i gruppi e le pagine social dedicate, non sono poche le possibilità per cacciare il risparmio sul territorio regionale attività dove ci si può recare fisicamente per comprare un testo scolastico, sfogliarlo o anche solo verificarne il suo stato dal vivo. Eccone alcune delle tante.
Libri scolastici usati in Toscana: le proposte a Firenze
A Firenze, in via De’ Cerretani 16 R, “Il Libraccio” ha in vendita testi scolastici e universitari usati. Interessante la tessera “Alta fedeltà” che consente di avere accesso a ulteriori sconti accumulando punti con gli acquisti (validi anche per il settore testi usati).
Sempre a Firenze, nei pressi di piazza SS. Annunziata (in via Laura, 68/A), da anni è presente “Librerie Via Laura”. Offre a ogni cliente la possibilità di far fronte all’acquisto dei testi scolastici utilizzati, secondo le proprie disponibilità economiche, per medie, superiori e università (in linea di massima solo per facoltà vicine all’attività). Qui la prenotazione di un libro avviene in modo classico, con presentazione della lista, consegna dei libri disponibili e prenotazione dei mancanti. Lo stato del libro ordinato è controllabile comodamente da casa tramite un servizio internet costantemente aggiornato. Questo permette di recarsi in negozio solo quando la lista è completa, evitando continue telefonate in libreria e viaggi a vuoto.
Altro esempio di un’attività che si occupa di libri scolastici usati in Toscana è la “Libreria San Gallo” a Firenze (in via San Gallo 149/R). Qui si ha possibilità di trovare testi da riutilizzare per medie, superiori e università compilare un modulo on line e di sapere di preciso se il testo che si sta cercando è disponibile o lo sarà in futuro.
…e provincia
A Scandicci (in via Pisana 326 R/C–954 B) c’è “Scuola usato Scandicci” che permette sia di vendere che di acquistare i volumi scolastici. Diversi i servizi per la clientela, come la possibilità di pagare a rate o di essere ricontattati se il libro che si cerca torna disponibile.
A Empoli (in via Alamanni, 39) la “Libreria dell’usato” è in grado di procurare testi scolastici, universitari, dizionari e testi di narrativa. Inoltre, offre la possibilità di consultare direttamente on line, sul loro sito, il catalogo dei libri disponibili o di inviare direttamente dal form la lista dei titoli di proprio interesse.
A Barberino Tavarnelle è sbarcato “Il Passalibro”, la pratica virtuosa che invita al riuso dei testi scolastici con un doppio vantaggio per l’ambiente e le tasche delle famiglie. Quest’anno, grazie alla proposta dei rappresentanti dei genitori del Comprensivo Don Lorenzo Milani, il Comune, in collaborazione con la scuola, ha promosso l’avvio di un progetto che rimette in campo la pratica virtuosa del dei libri scolastici usati in Toscana. L’invito è, dunque, a recarsi nella biblioteca comunale di Barberino Val d’Elsa, la Casa della Cultura “Alda Merini,” per donare e ricevere i testi da riciclare (lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 19, martedì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Il riuso dei testi scolastici tra le province di Lucca, Massa, Pistoia e Prato
Un ricco catalogo di usato è disponibile anche al “Giralibro” di Capannori (Lu). Basta scrivere al loro numero su whatsapp il nome e la classe di riferimento per ottenere risposta. E per la vendita dell’usato si può inviare una foto del testo sempre via whatsapp per ottenere una valutazione.
A Lucca l’associazione di volontariato “C.S.D.S. 2008” si occupa di organizzare e gestire il Mercatino dei Libri Usati. Lo fa da molti anni, presso il Cantiere Giovani in via del Brennero 673. Dopo essersi registrati, fino al 14 settembre è possibile consegnare i propri testi, già utilizzati, in modalità di contovendita e metterli in vendita attraverso il portale: un software cataloga i volumi in corso di validità e assegna loro un codice univoco che ne consente la tracciabilità. Fino al 21 settembre si possono acquistare o prenotare i volumi necessari, non ancora arrivati, per il prossimo anno scolastico.
In zona pistoiese, invece, ha sede la “gemella” di “Librerie Via Laura” di Firenze (di preciso in corso Gramsci, 93), dove svolge l’attività di acquisto e vendita di volumi sia usati che nuovi, con i servizi già sopra elencati.
La storica Libreria Michelotti di Borgo a Buggiano (in corso Indipendenza, 106/108) è un’altra realtà che tratta libri scolastici usati in Toscana. L’attività offre libri per scuole elementari, medie e superiori, sia nuovi che usati, accettando anche ordini telefonici.
Libri usati per scuole medie e superiori sono disponibili da “Libri in Armonia di Bigini Srl”, che si trova a Massa in via Antonio Pacinotti 16.
“Scuola usato” si trova anche a Prato, in via di Reggiana 34 (con gli stessi servizi già elencati).
Libri scolastici usati in Toscana: dove trovarli a Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno
Anche a Pisa come a Firenze è presente “Il Libraccio” che ha in vendita testi scolastici e universitari usati. In città sono presenti due sedi che offrono questo servizio, una in via del Carmine e l’altra in via Benedetto Croce 40. Interessante la tessera “Alta fedeltà”: consente di avere accesso a ulteriori sconti accumulando punti con gli acquisti (validi anche per il settore testi usati).
Si chiama “Quelli dei libri”. È ad Arezzo (in via della Fiorandola, 38) e lo staff è a disposizione per recuperare pubblicazioni che siano però in ottime condizioni, se non quasi pari al nuovo. Offrono, inoltre, la possibilità di ordinare e fornire i testi nuovi, se mancanti.
Un’alternativa è anche la “Libreria Becarelli” a Siena (in viale Goffredo Mameli, 14/16). I testi usati, catalogati e quotidianamente aggiornati, prima di essere resi disponibili per la vendita vengono sottoposti a una adeguata selezione, escludendo ad esempio quelli con pagine o copertine mancanti, pagine strappate.
Alla Nuova Libreria Grosseto (in via dei Mille 6/A) è possibile vendere e acquistare volumi usati delle scuole medie e superiori. Per verificare la disponibilità è possibile recarsi lì di persona, inviare un whatsapp al loro numero o chiamarli.
Scuolausato, oltre a essere a Firenze e Prato, ha una sede anche a Livorno in piazza della Vittoria, 13, “ScuolaUsato–Raugi”.
Alessandra Ricco
Leggi anche Oltre 100 gli studenti lucchesi alla scoperta del Serchio
Lascia un commento