All’iniziativa formativa hanno partecipato numerosi studenti e docenti
In vista delle elezioni nelle scuole che ci saranno entro il 31 ottobre, si è svolta nei giorni scorsi una giornata di formazione congiunta per studenti e insegnanti dedicata al tema della rappresentanza studentesca. Il seminario “Pronti alla rappresentanza?!”, promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze e organizzato da Edera, è nato dall’esigenza, sia in ambito provinciale che regionale, di proporre incontri di formazione per chi andrà a svolgere tale compito, per conoscere le istituzioni e il loro funzionamento.
Il seminario, che si è svolto a Firenze, alla Gipsoteca del Liceo artistico di Porta Romana (con la partecipazione della Direzione Generale dello Studente Ufficio 2 Ministero Istruzione e Merito ), è stato aperto a tutti gli studenti che intendono candidarsi al ruolo di rappresentante di istituto, rappresentante per la Consulta Provinciale (CPS) oppure per il Parlamento Regionale (PRST) e ai docenti interessati ad accompagnarli in questa avventura.
L’evento ha preso il via con i saluti istituzionali di Laura Lozzi dirigente scolastico del liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Susanna Pizzuti dirigente dell’Ufficio V–USR per la Toscana, Marco Paterni dirigente scolastico e presidente di rete scuole PRST.
A seguire si è discusso dei livelli della rappresentanza a scuola con Abel Montefalchi rappresentante di istituto, con Giulia Bolognese e Dora Froeba presidenti della Consulta Provinciale Studenti di Firenze con una relazione sulla partecipazione a livello provinciale, regionale e nazionale nella CPS e con Maria Vittoria D’Annunzio e Irene Bonucci presidente e vicepresidente PRST che hanno illustrato le finalità del progetto dell’organo di rappresentanza del Consiglio Regionale delle Toscana.
In collegamento da remoto la Presidente della Consulta di Arezzo che ha illustrato l’Organo di Garanzia Regionale invitando la platea a porre cura e attenzione al Regolamento di Istituto.
Nel pomeriggio la discussione è ripresa con gruppi di approfondimento tra docenti e studenti su partecipazione e rappresentanza a scuola, elezioni, candidature, ruolo e funzioni a vari livelli.
Lascia un commento