L’iniziativa al liceo scientifico di Pistoia “Amedeo di Savoia”
Celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Parte da qui il fil rouge per la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Dall’inglese, Earth Day, fu coniata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. E da allora viene celebrata in tutto il mondo. E’ proprio in questa direzione che va anche l’iniziativa al liceo scientifico di Pistoia “Amedeo di Savoia”.
Giornata della Terra, con orizzonte green
Un momento di riflessioni, ma anche un’occasione per scoprire più da vicino il nostro pianeta. E l’evento, dal nome “Giornata della terra, con Orizzonte green”. si ispira proprio alla Terra ed è promosso dall’associazione Orizzonte green. Appuntamento lunedì 22 aprile dalle 9 alle 12.45. Per l’occasione interverranno Marco Bresci e Angelo Moreno, entrambi ingegneri, e Mario Menichella, fisico, e Roberta Carboni, professoressa. L’iniziativa vedrà anche la partecipazione di Luca Bracali, fotografo, documentarista ed esploratore. Modera l’incontro Vanessa Ciotoli.
Ma di cosa si tratta?
La Giornata della Terra nasce il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Prima di arrivare però a questa data ci furono diversi avvenimenti che scossero l’opinione pubblica.
L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969, in seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California.
Fu quello il momento quando il senatore statunitense Gaylord Nelson decise che fosse giusto portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico perché “tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.
La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone.
Qui i dettagli dell’evento https://liceosavoia.edu.it/
Lascia un commento