Dal 3 al 26 ottobre tanti appuntamenti nel segno di arte, musica e cultura
Dopo il calendario ‘ufficiale’ del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine che ha animato la città di Firenze per un mese, sono in arrivo gli appuntamenti del dopo festival che si terrà dal 3 al 26 ottobre con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico.
Si parte giovedì 3 ottobre (ore 18:30) al Cimitero Evangelico agli Allori con “Dedicato A(l)loro. Capitolo XII” su idea e a cura di Elisabeth Vermeer. Una serata dedicata a Eugénie Modigliani Garsin, Anna Banti, Oriana Fallaci, Adriana Pincherle Moravia Martinelli, Fanny Alexander. A cura di Amici degli Allori Aps, in collaborazione con Fondazione Cimitero Evangelico agli Allori, Atelier Design of the Universe, Associazione culturale Gadarte Aps. Ingresso libero. Dal 19 al 24 ottobre (inaugurazione sabato 19, ore 17) la Galleria Gadarte ospiterà la mostra d’arte contemporanea “Gesta al femminile” legata proprio al progetto “Dedicato A(l)loro. Capitolo XII” di Elisabeth Vermeer. A cura di Amici degli Allori Aps e in collaborazione con Fondazione Cimitero Evangelico agli Allori, Atelier Design of the Universe, Associazione culturale Gadarte APS. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tante le visite in programma. Sabato 5 ottobre (ore 9:30) ecco “Varlungo: incrocio di vie, santi e pellegrini” con visita all’area di Varlungo, alla chiesa di San Pietro e al cimitero monumentale, a cura di Centro Turistico Acli Firenze Aps (ingresso libero, prenotazione consigliata: emilio.monciatti@acli.it o 393.9617459).
Il 12, 17, 24 e 26 ottobre (ore 10:30) visita alla mostra “Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze” nel complesso della Basilica di San Lorenzo (Salone di Donatello) a cura di Amici dell’Opificio, Insieme per San Lorenzo, Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli APS (prenotazione obbligatoria: annalisa.innocenti@amiciopificio.org; gruppi di 20 persone).
Venerdì 18 ottobre (ore 11) alla Chiesa di San Vito e Modesto a Bellosguardo ecco la visita “I possedimenti templari a Firenze” a cura di Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Toscana (prenotazione obbligatoria: toscana@istitutoitalianocastelli.it; nicolettamaioli@alice.it).
Sabato 19 (ore 21) la Basilica della Santissima Annunziata sarà teatro di “La Basilica della SS. Annunziata e la sua musica”, visita guidata con introduzione all’organo a cura del Maestro Umberto Cerini. La visita sarà incentrata sul ruolo che la basilica ha avuto nel panorama musicale di Firenze e quindi sull’Archivio Musicale della Basilica. A seguire (ore 22:15) Concerto del Coro Cantori di San Giovanni che eseguirà brani provenienti dall’Archivio musicale della basilica. L’evento è a cura di Amici della Santissima Annunziata ONLUS e Gruppo Vocale Cantori di San Giovanni (prenotazione obbligatoria: segreteria@cantoridisangiovanni.it)
Domenica 20 ottobre (ore 10:30) “Una realtà nel quartiere 2: La Nuova Tinaia a San Salvi” visita alla sede e alle opere d’arte (prenotazione obbligatoria: info@lanuovatinaia.org).
Non mancheranno gli incontri e i convegni (dove non diversamente specificato l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti). Sabato 5 ottobre (ore 16:30) alla Villa del Poggio Imperiale si terrà la conferenza “Cesare Pavese poeta e scrittore tra i più grandi del Novecento tra memoria e modernità”, a cura di Associazione Culturale Ideerranti, Fondazione il Fiore e Accademia Fiorentina Pro Arte in collaborazione con Educandato SS. Annunziata Villa del Poggio Imperiale. A seguire concerto del “Trio Cameristico Italiano” (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com o SMS/WhatsApp: 333.6886294).
Domenica 6 ottobre (ore 16:30), secondoappuntamento con la rassegna “Riscoprire artisti minori e le loro botteghe nel Quattrocento a Firenze”: la Chiesa di Santa Felicita (piazza Santa Felicita) ospiterà un nuovo incontro dal titolo: “Il Quattrocento in Santa Felicita: artisti e botteghe”. In programma, un concerto dell’organista Fabiano Mori, una conferenza di Nicoletta Pons (Smith College) su “La bottega e la produzione artistica di Neri di Bicci attraverso le sue “Ricordanze” e una visita alla chiesa di Santa Felicita a cura della storica dell’arte Francesca Fiorelli Malesci. L’iniziativa è a cura di Associazione Culturale Il Palmerino Aps e Associazione Culturale Ideerranti (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com; sms/WhatsApp: 333.6886294)
Martedì 8 ottobre (ore 15:30) all’Auditorium Al Duomo l’incontro “I luoghi parlanti. Le Case Museo come esperienza di dialogo fra città e pubblici diversi. Il volontariato e le associazioni culturali come risorsa attiva nella vita dei musei”, promosso da Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Aps, Associazione Musicale Kelis in collaborazione con Fondazione Romualdo Del Bianco e Fondazione Museo Horne.
Nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, giovedì 10 ottobre (ore 17)la sede Anmig di Firenze,ospiterà il convegno dal titolo “La morte di Giacomo Matteotti nel clima politico della Firenze degli anni 20 del Novecento”, promosso su iniziativa del Comitato Fiorentino per il Risorgimento e in collaborazione con Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. In chiusura anche l’intervento musicale dell’Orchestra dell’Accademia degli Assetati.
“Delle navigationi et viaggi: da Marco Polo alla sinologia contemporanea (1324-2024)” è il titolo dell’appuntamento di venerdì 11 ottobre (ore 16:30) nella Sala storica Dino Campana del Complesso delle Oblate, curato da Francesca Fiorelli Malesci con Istituto Italiano dei Castelli-Sezione Toscana e Società Filosofica Italiana Ets – Firenze in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e Associazione Amicizia e Cultura Donne Italia Cina Aps-Ets.
Sabato 12 ottobre (ore 16:30) al Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presentano “Punto d’incontro di artisti fra passato e presente”, convegno dibattito fra i soci dell’Associazione e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Martedì 15 ottobre (ore 17:30) The Artists’ Palace Florence – Salone dei libri antichi ospiterà invece l’incontro “L’arte del restauro: cosa significa prendersi cura di un’opera d’arte” promosso da Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini Odv e Associazione Insieme per San Lorenzo.
Sabato 26 ottobre (ore 17) l’Associazione Nazionale Case della Memoria presenta “Memorie: plurale, femminile” di e con Lisa Capaccioli. Partendo dalle Case della Memoria dei Grandi personaggi della Toscana il progetto ha il desiderio di dare voce alle donne che hanno fatto parte della vita dei personaggi illustri di quest’area.
Lascia un commento