L’appuntamento dedicato alle arti performative, inserito nel programma del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine
Grande successo per il convegno “Cinema & Danza per la valorizzazione del Patrimonio storico e artistico. Mobilità Europea dei giovani artisti e allievi delle scuole di danza”.
L’appuntamento dedicato alle arti performative, inserito nel programma del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, si è svolto a Villa Bardini. A curare l’iniziativa l’Associazione Montecatini Cinema APS, Associazione Toscana-Usa, in collaborazione con la scuola di ballo Dancing Time, diretta da Benedetta Stiaccini, e l’Associazione Filippo Mazzei, con direzione artistica e coordinamento a cura di Marcello Zeppi, presidente MISFF responsabile nazionale Cinema&Danza.
Dopo i saluti di Maria Oliva Scaramuzzi vicepresidente di Fondazione CRFirenze e Antonia Ida Fontana presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, ci sono stati gli interventi di Maurizio Mancianti e Andrea Davis co-presidenti dell’Associazione Toscana-Usa e Gianfranco Michelini presidente dell’Associazione Filippo Mazzei. A concludere il Convegno è stato l’intervento di Benedetta Stiaccini, che ha anticipato le performance di danza singola e di gruppo con riprese cinematografiche nel contesto del parco di Villa Bardini.
«Tutti i presenti hanno salutato questo momento con grande entusiasmo, un contributo che si è rivelato una sintonia utile a celebrare una comunione d’intenti – ha commentato Marcello Zeppi, presidente MISFF responsabile nazionale Cinema&Danza -. Sia l’8 che il 10 ottobre saremo tutti insieme a Montecatini per celebrare un messaggio unificante, che abbraccia cinema e danza, come validi supporti nel creare nuove forme di narrazione».
Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che rientra nell’Estate Fiorentina e che gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot, in occasione della sua decima edizione, quest’anno ha proposto quasi quaranta appuntamenti. A seguire, un dopo festival che continuerà ad animare la città anche in ottobre. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre.
Lascia un commento