Ultime settimane per l’iscrizione delle case museo: c’è tempo fino 9 marzo
Ultime settimane, per le case museo di tutta Italia, per prendere parte alle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri.

Dopo tre edizioni dedicate alle Case museo di personaggi illustri presenti sul suolo italiano, promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, l’evento allarga infatti il suo raggio d’azione. Un fine settimana in cui case museo di tutto il mondo faranno rete, aprendo le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi.
Alle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri che si terranno il 5 e 6 aprile 2025, possono aderire tutte le case dei personaggi illustri internazionali, non solo quelle facenti parte dell’Associazione, iscrivendosi entro il 9 marzo sul portale www.casedellamemoria.it. Dal 10 marzo al 3 aprile saranno quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, sempre collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove sarà presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi. Oltre alle case museo di tutte le tipologie possono partecipare i musei di personalità cioè quelli dedicati a un personaggio specifico o che hanno una collezione che illustra la vita e l’attività artistica di uno o più personaggi illustri in tutti i campi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio di ANCI Toscana e il patrocinio e la collaborazione dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist (Comitato Internazionale per le Case Museo Storiche)e Iclcm (Comitato Internazionale per i Musei Letterari e dei Compositori)e la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri. Un risultato che arriva dopo il lungo lavoro portato avanti dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, realtà nata in Toscana e oggi presente in 15 regioni italiane, attraverso l’organizzazione di incontri e la messa a punto di protocolli di collaborazione fra realtà omologhe di tutto il mondo, con l’obiettivo di fare rete per promuovere a livello internazionale le case museo.
Lascia un commento