Appuntamento di Firenze (piazzale delle Cascine) il prossimo 11 aprile. Necessaria la prenotazione

L’11 aprile 2024, a partire dalle 18:00, gli spazi del Parc (piazzale delle Cascine, 7) a Firenze ospiteranno un nuovo appuntamento di “Edera Racconta”, con un ospite d’eccezione: Sigfrido Ranucci. Il direttore di Report, celebre programma di giornalismo investigativo in onda su Rai 3, parteciperà a un incontro con la redazione di Edera Rivista, per discutere di attualità, giornalismo d’inchiesta e del suo ultimo libro La scelta (Bompiani, 2024).
Un’occasione unica per approfondire il giornalismo investigativo
L’evento offrirà un’opportunità imperdibile per il pubblico di entrare nel mondo del giornalismo d’inchiesta. Durante l’intervista live, Ranucci condividerà esperienze, difficoltà e successi legati alla sua attività e a quella della redazione di Report. Al termine dell’incontro, ci sarà un momento dedicato al firmacopie.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi su eventribe.it fino a esaurimento posti.
L’importanza dell’incontro secondo gli organizzatori
Per Lorenzo Chiaro, presidente di Edera, ospitare Sigfrido Ranucci è un onore: «Parlare del lavoro di Report e delle inchieste che hanno fatto la storia del nostro Paese sarà un momento emozionante. Edera è un progetto nato a Firenze e in espansione in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere il giornalismo indipendente. Avere con noi Ranucci rappresenta una grande opportunità di scambio e crescita».
Anche Enrico Tongiani, vicepresidente di Edera, sottolinea il valore dell’incontro:
«Viviamo in una realtà complessa, e informarsi con attenzione è fondamentale per sviluppare spirito critico e indipendenza di pensiero. L’incontro con Ranucci permetterà di confrontarsi su attualità, libertà di stampa e sulle scelte che segnano la vita di un giornalista investigativo».
Lisa Ciardi, direttrice della rivista Edera, aggiunge: «Sarà un’opportunità per il pubblico di conoscere un protagonista dell’informazione di oggi e approfondire le sfide e le opportunità del giornalismo d’inchiesta».
“Edera Racconta”: un format culturale di successo
Negli anni, il format “Edera Racconta” ha ospitato importanti figure del panorama culturale italiano, come Claudio Bisio, Stefano Fresi e Viito. L’evento con Sigfrido Ranucci si preannuncia come un altro appuntamento di grande valore per il pubblico fiorentino e per tutti gli appassionati di informazione e giornalismo.
Lascia un commento