AEP guarda con attenzione ai nuovi dispositivi per il pagamento cashless
Prosegue la trasformazione digitale del trasporto pubblico. Dopo il lancio del pagamento a bordo con il sistema contactless, l’azienda fiorentina AEP Ticketing Solutions Srl guarda con attenzione ai nuovi dispositivi per pagare il biglietto dell’autobus cashless. Ogni carta bancaria può infatti essere digitalizzata. Le ultime novità che vanno in questa direzione sono state presentate nei giorni scorsi durante il Salone dei Pagamenti di Milano. Tra queste, i nuovissimi anellio gli orologi abilitati al pagamento. Tali soluzioni sono già operative e pronte per essere usate sui dispositivi dell’azienda fiorentina AEP Ticketing Solutions Srl.
Biglietto dell’autobus: il dispositivo Aep sposa il sistema “cashless”
«Il nostro dispositivo sposa il sistema “cashless”. Permette di salire a bordo dei bus senza doversi preoccupare di avere acquistato un biglietto o di avere del contante per poterlo fare». A spiegarlo è Giovanni Becattini, amministratore delegato di AEP Ticketing Solutions. «Fino a ieri bastava avvicinare alla nostra macchinetta la propria carta di credito contactelss – dice -. Dopo le novità presentate al Salone dei Pagamenti di Milano può bastare anche solo avvicinare il dito che indossa l’anello abilitato al pagamento contactless. O anche il polso con lo smartwatch, senza bisogno di digitare codici per i pagamenti. Il tutto con sempre maggiore semplicità operativa».
Biglietti con sistema contactless: come funziona il dispositivo Aep
Per acquistare il biglietto dell’autobus direttamente a bordo è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless (o i dispositivi suddetti) alla validatrice. La luce verde e il suo Bip certificano l’avvenuta transazione. Il viaggiatore può in questo modo utilizzare correttamente il servizio. Una luce rossa e il suono Bop evidenzieranno invece il mancato acquisto e il viaggiatore dovrà dotarsi di regolare titolo mediante altri strumenti. In caso di verifica a bordo, sarà sufficiente comunicare al personale le ultime 4 cifre della propria carta. L’operazione avviene nel pieno della riservatezza bancaria.
La tecnologia della fiorentina AEP Ticketing Solutions
Alla base di questa evoluzione c’è la tecnologia di AEP Ticketing Solutions. Si tratta di un’azienda toscana (a Signa, in provincia di Firenze) che opera da oltre venti anni in Italia, Francia e altri paesi esteri. L’impresa fornisce non solo le moderne validatrici contactless, eredi delle antiche obliteratrici elettromeccaniche, ma anche le relative soluzioni software. AEP è un pioniere nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi, avendo ormai oltre 10 sistemi installati e funzionanti fra Italia e Francia. Le soluzioni AEP non si limitano ai sistemi “Cashless” ma includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia. Tra queste carte e biglietti con sistema contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smart phones, sistemi “Card centric” e “Account based”. Offre dunque al contempo funzionalità gestionali che permettono agli operatori TPL una maggiore efficacia operativa. AEP occupa oltre 100 tecnici specializzati suddivisi nelle due sedi di Firenze e Genova.
Lascia un commento