Il 12 e 13 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation. Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifestodella Commissione Europea. Protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
Tecnologia e dimensione umana nei quattro percorsi di BTO 2020
Legati al manifesto diversi appuntamenti dedicati al rapporto tra tecnologia e dimensione umana. Tra questi la tavola rotonda Travel onlife e la civiltà delle (nuove macchine) con Giovanni Boccia Artieri e Stefano Quintarelli. Quattro i percorsi tematici di BTO2020: Hospitality, dedicato all’hotellerie indipendente e di catena; Destination, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIgital strategy & innovation,contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; Food & winededicato agli operatori del settore della ristorazione e dell’agroalimentare.
L’innovazione nell’ospitalità: se ne parlerà con Google e TripAdvisor
BTO2020 sarà un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà aFirenze alcuni tra i più importati player del settore. Da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni. Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel insieme alle più importanti associazioni italiane.
Eccellenze della ricerca protagoniste della due giorni
Forte presenza di eccellenze in campo formativo e nella ricerca come: Fondazione IBM Italia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università Statale di Milano, Luiss, Ciset, Università Iulm, Università di Firenze, Campus Lucca, Università Parthenope, Università di Sassari. All’interno di BTO sarà ospitata l’istallazione “Sound of the Crowd” che, attraverso il riconoscimento facciale genererà un esperienza visiva e acustica davvero unica.
La sostenibilità applicata al travel: il tema cardine di BTO 2020
Grande spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità applicata al travel con un focus sugli strumenti digitali di gestione, su cui i più importanti brand si stanno impegnando in prima persona. Ad esempio il main sponsor di BTO2020, BWH Hotel Group illustrerà i suoi progetti Stay for the Planete StayPlasticLess. Quest’ultimo si è già concretizzato con l’installazione di Seabin in alcune località balneari italiane il cui obiettivo è raccogliere fino a 2 tonnellate di rifiuti di plastica e microplastica in 12 mesi.
I progetti di Accor e Skyscanner per un viaggio sostenibile
Sullo stesso tema Accor parlerà di Planet 21, progetto con cui sensibilizza i propri ospiti verso un’esperienza di soggiorno sempre più attenta al pianeta (grazie al risparmio su acqua e corrente, la catena francese si è impegnata a piantare un albero ogni minuto). Non ultimo, il motore di ricerca Skyscanner ha deciso di abbracciare la sostenibilità partendo dal restyling green del proprio logo e convincendo 10 milioni di viaggiatori a scegliere voli a minor impatto di CO2. A raccontarlo il vice presidente della gestione prodotto, Piero Sierra.
Info: www.buytourismonline.com
Lascia un commento