A riceverle Bagno a Ripoli, Compiobbi, Rignano e Pelago
1800 mascherine prodotte e donate da due pelletterie di Scandicci a quattro Pro Loco fiorentine. Un contributo concreto che arriverà su ogni singolo territorio per aiutare ad affrontare l’emergenza Coronavirus. È questo il risultato della collaborazione che si è creata in questi giorni tra le Pro Loco di Bagno a Ripoli, Valle dell’Arno di Fiesole, Rignano sull’Arno e Pelago. «Siamo riusciti a concretizzerai l’iniziativa molto velocemente grazie alla disponibilità di Antonio Montagnani, residente all’Antella e titolare delle pelletterie Edo.mat ed Elys Color di Scandicci. – spiega Gian Domenico Volpi, presidente della Pro Loco per Bagno a Ripoli – Montagnani ha gratuitamente fatto cucire alle sue maestranze 1.800 mascherine e le ha poi suddivise fra le quattro Pro Loco in parti uguali. Per la prima volta abbiamo sperimentato una iniziativa in comune con altre Pro Loco vicine al nostro territorio a riprova che insieme si può lavorare meglio».
Il commento del titolare delle pelletterie che hanno donato le mascherine
«Abbiamo acquistato il materiale necessario per produrre mascherine, tra cui il tessuto non tessuto – spiega Montagnani – e siamo stati davvero felici di averle potute intanto donare alle quattro Pro Loco. Impieghiamo circa 6 minuti per completare una mascherina ma le nostre macchine e i nostri operai lavorano senza sosta. Ribadisco il mio appello a tutte le aziende che producono materiale utile per crearle – prosegue – Io sono disposto ad acquistarlo a mie spese, a mettere a disposizione la mia azienda e le mie macchine per produrre altre mascherine e sono con me in questa decisione anche i miei 31 dipendenti. Vogliamo donarle, non venderle».
Edo.Mat è nata nel 2012 a Scandicci ed è cresciuta in questi anni come fatturato ma anche nel numero dei dipendenti, passando da 4 a 31 in poco tempo. L’azienda, con la sua succursale Elys Color, svolge principalmente attività come contoterzista. A lavoro ci sono persone che hanno in media 27 anni e tutti sono in grado di realizzare artigianalmente una borsa, dalla prima all’ultima fase di produzione.
Lascia un commento