L’azienda fiorentina è tra le eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano
Il 23 giugno 1920 veniva costituita a Firenze, su iniziativa di un gruppo di imprenditori (primo presidente il Conte Giuseppe della Gherardesca), La Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Nata con l’ambizione di fabbricare e commerciare lapis, oggetti e articoli di cancelleriae di durare per 50 anni, è andata ben oltre le aspettative dei suoi fondatori, raggiungendo nel 2020 l’importante traguardo dei 100 anni. Un percorso che l’ha vista entrare in milioni di case, scuole, uffici e atelier con più di 25 marchi iconici. Tra cui Giotto,Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Maimeri, le carte Canson e Arches, e migliaia di prodotti per scrivere, disegnare, colorare, modellare, dipingere. Una ricorrenza importante, il Centenario, valorizzata oggi dal francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane, che pone ufficialmente F.I.L.A. tra le“Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Un’azienda che, pur rimanendo orgogliosamente italiana, ha assunto una dimensione globale, con la sua presenza in 150 paesi e 5 continenti.
F.I.L.A., il centenario celebrato con un francobollo
Il visual scelto per il francobollo – del valore di 1,10 euro e una tiratura di 500mila esemplari – è un’immagine storica dell’azienda in cui due scolari camminano insieme portando con sé una matita di grafite F.I.L.A. in formato “extralarge” e le matite colorate GIOTTO nell’iconica confezione con l’illustrazione del giovane pittore al cospetto del Maestro Cimabue. Un’immagine densa di significato che rappresenta appienol’heritage dell’azienda, il suo impegno verso la crescita “a colori” dei bambini (e non solo), ma anche il legame inscindibile con la scuola e le nuove generazioni. Un ponte creativo tra passato e futuro.
Il commento di Massimo Candela, CEO F.I.L.A. Group
«Il francobollo per il Centenario di F.I.L.A. è motivo di soddisfazione e orgoglio – commenta Massimo Candela, CEO F.I.L.A. Group -. Questi primi cento anni sono un traguardo importante che premia il lavoro e la passione di tutte le persone che ogni giorno hanno reso possibile il sogno creativo di bambini, ragazzi e adulti. Una ricorrenza che appartiene a tutti, soprattutto in questo periodo particolarmente complesso e difficile nel quale ci siamo resi conto di come siano ancora le emozioni e la creatività ad unirci e a creare valore. Celebrare quanto fatto, pensando che il domani si costruisce oggi. Il futuro, per quanto incerto possa apparire in questi mesi di difficoltà, continuerà ad aver bisogno dei nostri colori per dare voce all’essenzialità del gesto creativo».
I progetti per il Centenario: uno sguardo corale al futuro
Il francobollo si inserisce oggi all’interno di un più ampio piano di attività pensato per il Centenario. Una progettualità che, a causa dell’emergenza sanitaria, ha subito dei rallentamenti ed è stata ridisegnata, ma non per questo intaccata nella sua forza propositiva, decisa a restituire un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono stati e sono al fianco dell’Azienda, a tutte le mani che attraverso i suoi prodotti hanno dato forma all’espressione creativa, mani che hanno scritto, progettato, disegnato, colorato, plasmato e che continueranno a farlo. Tra le attività in programma, un libro che, in una narrazione a più voci, condividerà storie ed esperienze di chi, attraverso i prodotti dell’azienda ha preso parte alla sua storia; i concorsi scuola, sospesi e rimandati all’anno scolastico 2020-21, che (oggi più che mai) vogliono essere al fianco di un’istituzione unica per lo sviluppo educativo, culturale e creativo di tutti gli studenti.In arrivo poi, a partire dal back to school, alcuni prodotti dedicati al Centenario come le nuove matite GiottoCento e LapisCento riunite in una speciale confezione di metallo che richiama in ogni particolare quelle storiche, e poi il concorso per i consumatori che mette in palio centinaia di prestigiose valigette da collezione con 100 matite, un premio speciale non disponibile alla vendita.Tante iniziative per celebrare un percorso lungo 100 anni e pronto a proseguire con occhi attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti, su una strada che viaggia a fianco dell’innovazione e della sostenibilità, per essere sempre al passo con le nuove generazioni.
Lascia un commento