Uno strumento digitale che “matcha” domanda e offerta
«Mipel Lab è finalmente anche una piattaforma digitale grazie alla quale le aziende pellettiere toscane in particolare, vocate alla produzione del lusso, avranno un nuovo potentissimo strumento per raggiungere i mercati internazionali. Un sistema che permette a chi desidera produrre con la garanzia del made in Tuscany di incontrare virtualmente l’azienda a lui più affine». Commenta così Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano, il “taglio del nastro” della piattaforma digitale di Mipel Lab. L’innovativa manifestazione fieristica nata dalla collaborazione tra Assopellettieri e Lineapelle e dedicata al sourcing pellettiero, da fine giugno verrà infatti integrata con la piattaforma digitale che si pone come punto di incontro tra domanda e offerta di produzione italiana di pelletteria.
Calistri: «considerando l’elevata specializzazione nella manifattura del lusso che abbiamo in Toscana, Mipel Lab è uno strumento importante per le nostre aziende»
«A fianco della possibilità di partecipare fisicamente alla fiera di Milano (dal 20 al 22 settembre) e a quella di New York (il 13 e 14 luglio), importantissima visto l’interesse dimostrato dagli USA per la pelletteria toscana negli ultimi mesi – spiega Andrea Calistri -, arriva a supporto delle aziende una piattaforma innovativa. Grazie a un’avanzata tecnologia basata su un algoritmo di intelligenza artificiale infatti, Mipel Lab potrà mettere in contatto brand italiani e internazionali con i pellettieri italiani che meglio rispondano alle loro necessità. E considerando l’elevata specializzazione nella manifattura del lusso che abbiamo in Toscana, rappresenta senza dubbio uno strumento importante per le nostre aziende, sempre più ricercate da brand di tutto il mondo che puntano a realizzare prodotti con la qualità e lo stile che ci caratterizzano».
La piattaforma punta a mettere in contatto i brand italiani e stranieri con i produttori d’eccellenza
Altamente avanzata dal punto di vista tecnologico e gestionale, la piattaforma è stata sviluppata da Assopellettieri con il supporto della software house Ds Group e in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Impiega un algoritmo di intelligenza artificiale che permette di mettere in contatto, in pochi clic, i brand del lusso locali e internazionali con il top dei produttori di pelletteria italiana in grado di soddisfare al meglio le loro esigenze produttive in tempo reale, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Mipel Lab, che ha debuttato per la prima volta a FieraMilano-Rho, a settembre 2021, nasce in collaborazione con Intesa Sanpaolo e nasce con una forte attenzione per la digitalizzazione e le nuove tecnologie.
Gabbrielli: «Dopo questi ultimi anni difficili, fare da facilitatore tra domanda e offerta nel mondo della pelletteria era una vera e propria necessità»
«Coinvolgendo marchi ad oggi non attivi in Italia e fornendo un servizio in grado di metterli in contatto con il produttore che meglio risponde alle loro esigenze, ci auguriamo di creare nuove sinergie commerciali con operatori nazionali e internazionali – spiega Franco Gabbrielli, presidente di Assopellettieri -. Dopo questi anni difficili e la situazione internazionale ancora delicata, fare da facilitatore tra domanda e offerta nel mondo della pelletteria di alta gamma non era solo una velleità ma una vera e propria necessità. Un ulteriore passo che speriamo possa aprire ancora più le porte ai nostri associati e alzare ulteriormente l’asticella qualitativa del settore. Senza tralasciare che Mipel Lab è un concept ‘phygital’,: oltre alla piattaforma digitale, esiste anche un’esposizione fieristica. Un club esclusivo di cui fanno parte solo produttori italiani di eccellenza verificati e validati e al quale può accedere chiunque abbia necessità di creare collezioni di alta qualità».
Roscio: «Oggi il presidio dei mercati più avanzati necessita di maggiori capacità e risorse finanziarie ed umane»
«Non esiste una via unica per competere in un settore come quello della filiera della pelle, che negli ultimi anni ha affrontato uno scenario in rapida mutazione e una concorrenza sempre più serrata da parte dei paesi emergenti – afferma Anna Roscio, Executive Director Imprese Intesa Sanpaolo -. Le aziende del settore hanno avuto il merito di riuscire a mantenere quasi invariata la posizione di leadership italiana a livello internazionale, grazie alla capacità di valorizzare le competenze sul territorio nazionale e di attrarre investimenti da parte di multinazionali estere facendo leva sull’alta qualità, sull’innovazione e sul riconoscimento internazionale del Made in Italy. La piattaforma elaborata da Assopellettieri risponde con efficacia alla domanda di innovazione, digitalizzazione e collaborazione di cui oggi hanno bisogno le imprese per poter competere in un contesto incerto e sfidante».
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