Immancabile il peposo ma anche piatti pronti e carni frollate
Venne aperta nel 1915 e nel 1982 venne rilevata dalla famiglia Grassini. Si tratta della macelleria che da allora porta proprio questo nome. L’attività, che si trova a Firenze in via della Cernaia 12 rosso, negli anni è cresciuta, ampliando l’offerta per la sua clientela anche con lo spazio gastronomia. La gestione tutt’oggi è familiare, con il titolare Leonardo insieme alla moglie Elena e al figlio Lorenzo. Lo scorso 17 novembre ha raggiunto il traguardo di quarant’anni di attività, festeggiati insieme alla clientela con un rinfresco che è andato avanti per tutto il giorno.
«In questi anni non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato sulla qualità e chi ci conosce sa bene che da noi si trovano le migliori carni, certificate e selezionate – spiega il titolare -. Dal pollo al maiale, dal coniglio all’agnello, fino alla carne di vitella e manzo. Per le frollature della bistecca la proponiamo di solito a non meno di 21 giorni».
La Macelleria gastronomia Grassini, che si occupa anche di catering per feste, eventi e compleanni, durante la prima settimana di dicembre offre una promozione su alcuni tagli di carne e piatti pronti, che rispetto al passato oggi sono i più richiesti visti i tempi “corti” di chi lavora.
«Abbiamo anche cercato di allargare gli orizzonti aprendo un punto ristoro, con cui proponiamo primi piatti a base di carne e verdure, dalle lasagne al ragù tradizionale a quelle con le verdure – prosegue -. Il menù varia ogni giorno. E poi, essendo originari di Impruneta, da noi non può mai mancare il peposo. Ci troviamo – conclude Leonardo – da tanto in questo quartiere, che è diventato come una famiglia: il rapporto umano è il mio più grande riconoscimento».
Lascia un commento