Sono dieci quelle che si sono piazzate tra le prime cento d’Italia
Sono dieci le migliori pizzerie in Toscana. A stilare il ranking è stata 50 Top Pizza. Nella classifica nazionale 2022, che ne conta cento, sono rientrate dieci pizzerie toscane.
Migliori pizzerie in Toscana, dove sono
Al sedicesimo posto si posiziona “‘O Scugnizzo” di Arezzo. In provincia di Lucca, rispettivamente diciannovesimo e sessantacinquesimo posto, rientrano “Apogeo” di Pietrasanta e “Battil’oro” di Querceta. A Firenze sono quattro le attività che compaiono nella classifica delle migliori pizzerie in Toscana: al trentatreesimo posto “Il Vecchio e il Mare”; al trentacinquesimo “Giovanni Santarpia”, al quarantanovesimo posto “Giotto Pizzeria”, al novantottesimo posto Il Pacchero. Due le pizzerie segnalate in provincia di Siena: “Pizzeria Chico” di Colle Val d’Elsa (48esimo posto) e “La Pergola” di Radicondoli. Conquista il 78esimo posto “Bottega Dani” di Cecina (Livorno).
Migliori pizzerie in Toscana, ecco quelle nella classifica mondiale
Inoltre, la Toscana vanta quattro pizzerie che si posizionano nella classifica 2022 tra le prime cento del mondo. Trentatreesimo posto per “‘O Scugnizzo”, con il casertano Pierluigi Police, coadiuvato ormai da anni dal figlio Gennaro. Ambiente semplice ma curato, forno a vista, tra le pizze da provare spiccano le classiche Margherita e Marinara ma anche le bianche e le fritte; da provare anche i dolci della tradizione campana.
Al quarantunesimo gradino si posiziona “Apogeo”. Qui Massimo Giovannini offre lievitazioni e impasti sperimentati fin dal 1994. Firenze compare in classifica al settantaquattresimo posto con “Il vecchio e il mare”. Qui le pizze di Mario Cipriano si distinguono per impasti, lievitazioni e ingredienti di qualità. L’offerta è anche gluten-free. Buona carta di birre e vini, con etichette di champagne e bollicine italiane. Scendendo all’81esimo posto della classifica mondiale si trova “Giovanni Santarpia” che offre una pizza caratterizzata dal cornicione alto, cotto a legna è palpabile. Possibilità anche di optare per “una degustazione a 4 spicchi” a cura del pizzaiolo.
50 Top Pizza, come funziona la guida-classifica online
50 Top Pizza è una guida-classifica online aggiornata ogni anno delle migliori pizzerie. Non solo italiane ma anche nel mondo. La guida predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali, quali fra tutti quelli a marchio europeo (dop, Igp, Stg), nonché i Pat come da elenco annuale del ministero. Viene privilegiato, inoltre, chi ha un progetto di pizza preciso realizzato con coerenza e senza inseguire le mode del momento. Gli elementi di valutazione sono per esempio, oltre alla pizza che deve essere buona e digeribile, il servizio (la qualificazione del personale di sala, la sua capacità di spiegare la pizza, illustrare la carta dei vini e della birra, la gentilezza), l’ambiente, l’attesa (come viene gestito il flusso, se ci sono preferenze, se davvero si segue un ordine preciso e insindacabile, se ogni tanto si usa attenzione a chi sta aspettando), vengono apprezzate particolarmente le pizzerie che hanno introdotto le carte dei vini. Stesso discorso anche per le birre artigianali e il beverage.
Alessandra Ricco
Lascia un commento