Premio di Esri Italia assegnato al progetto sull’innovazione nella comunicazione dei dati sul rischio idrogeologico
L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha vinto il premio “Risk management 2023” assegnato dal Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2023. Il riconoscimento è stato assegnato il 10 maggio, nella Sala Massimo dell’Auditorium del Massimo di Roma, nell’ambito dell’annuale Conferenza Esri Italia.
Il progetto dell’Autorità, “Metodi innovativi per la comunicazione dei dati geografici e ambientali”, è centrato sugli strumenti innovativi predisposti dall’ente per la pubblicazione sul web di dati geografici legati a informazioni alfanumeriche complesse.
Si tratta di servizi di Web-Application per l’erogazione dei dati geografici relativi, tra l’altro, alla pericolosità da alluvioni, e di Web-Experience per la visualizzazione e consultazione degli elementi esposti al rischio idraulico. Sono disponibili anche gli indicatori ambientali del Piano di Gestione delle Acque e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni. Attraverso tali dati è possibile controllare gli effetti dei Piani e verificare il raggiungimento dei loro obiettivi. Tutti gli strumenti sono liberamente accessibili e interrogabili dal sito dell’Autorità.
Durante la Conferenza Esri Italia, evento di massima importanza per imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS di Esri, e che raccoglie da oltre 20 anni l’interesse di migliaia di persone, l’Autorità di bacino ha presentato il progetto vincitore, nella sessione “La tecnologia per gestire il rischio e le emergenze”.
Lascia un commento