Tutta la collezione dell’azienda sarà disponibile in materiali che rispettano la natura
Imbottiti 100% made in Italy e, dal 2025, anche 100% ecosostenibili. È green l’obbiettivo che Giovannetti Collezioni si è posta per l’anno prossimo. L’azienda, che ha sede a Casalguidi (Pt), ha selezionato per la creazione di tutta la sua collezione materiali amici dell’ambiente. I programmi riguardano imbottiti come divani, poltrone e pouf.
«Abbiamo studiato attentamente quali potessero essere le materie prime green ideali per la nostra collezione e deciso che fossero in grado di mantenere alta la qualità delle nostre creazioni, così come sempre è stata – afferma Benito Giovannetti, titolare e fondatore della Giovannetti Collezioni -. Ecco, allora, che abbiamo selezionato il poliuretano per l’imbottitura e il 100% lino per il rivestimento. La nuova linea non poteva che chiamarsi “Green”. Siamo convinti che il nostro mercato internazionale risponderà positivamente a questa nuova proposta nel panorama dell’arredo».
Prosegue così la lunga storia di un’azienda che ha segnato lo sviluppo del design e dell’arredamento negli ultimi decenni. Giovannetti nasce infatti a metà anni ‘60 con la volontà di innovare attraverso collaborazioni e prodotti geniali l’universo dell’arredamento, nel segno del design Made in Italy. Lo spirito innovativo e la voglia di stupire sono evidenti sin dalle prime produzioni, che includono “Anfibio”,prodotto a partire dal 1970, vincitore del Compasso d’oro nel 1972, venduto in decine di migliaia di esemplari ed esposto in 13 musei nel mondo.
Ma le creazioni di Giovannetti sono molte altre e in gran parte iconiche, tanto da essere esposte in vari musei in diverse parti del mondo. Per citarne solo alcuni, Museum of Modern Art (New York); Victoria and Albert Museum (Londra); Vitra Design Museum (Well am Rhein); Triennale Design Museum (Milano).
Lascia un commento