È una delle sei aziende toscane scelte per rappresentare il made in Italy
Un focus che l’Arabia Saudita dedica all’artigianato d’eccellenza ha visto protagonista anche una realtà fiorentina della pelletteria di lusso. Sapaf ha partecipato alla “Saudi International Handicrafts Week” a Riyad. L’azienda che fa base a Scandicci, con la sua storia settantennale, è una delle sei imprese, tutte toscane, scelte per partecipare alla manifestazione in rappresentanza del made in Italy, iniziativa promossa da Life Beyond Tourism. Uno spaccato del saper fare della nostra regione che abbraccia settori diversi: pelle ma anche ceramica, legno, argento, paglia.
Calistri (Sapaf): «Un mercato potenzialmente interessante per il nostro target »
«La nostra partecipazione è stata finalizzata alla scoperta di un mercato potenzialmente interessante per il nostro target – spiega Andrea Calistri, titolare di Sapaf -. Il nostro brand appartiene alla categoria del super lusso di nicchia, dove la componente dell’artigianato, della cura del dettaglio, della manualità, oggi supportati dalle tecnologie più avanzate, riveste ancora un ruolo fondamentale e imprescindibile. E che quindi si colloca bene all’interno di una manifestazione considerata la più importante del Paese in tema di artigianato e patrimonio culturale ad esso collegato».
Del Bianco (LBT): «Un evento che celebra l’artigianato come ponte tra culture»
«Siamo lieti di aver accompagnato sei aziende artigianali fiorentine di eccellenza alla Saudi International Handicrafts Week, un evento che celebra l’artigianato come ponte tra culture – dichiara Carlotta Del Bianco presidente Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism -. Questa iniziativa rappresenta non solo un’opportunità per promuovere la straordinaria maestria italiana e fiorentina, simbolo di un connubio unico tra innovazione e tradizione, ma anche un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo interculturale e valorizzare il patrimonio condiviso delle arti e dei mestieri. Come fondazione, il nostro impegno si concentra nel promuovere il contatto tra culture attraverso progetti che favoriscono scambi autentici e sostenibili, nella visione di un mondo dove il dialogo e la conoscenza reciproca siano alla base di relazioni durature. Questo è lo spirito di Life Beyond Tourism».
In Arabia Saudita Sapaf ha presentato anche The Black Peacocks, la collezione con cui l’azienda ha celebrato il traguardo dei propri 70 anni: un progetto che ha previsto la rilettura dei propri codici attraverso l’uso dell’AI per approdare alla realizzazione di una capsule collection nata dal connubio fra la nuova tecnologia e le sapienti mani dei propri artigiani. La scelta di Sapaf è stata quella di puntare sul vero lusso, che unisce esclusività, altissima qualità dei materiali, lavorazioni ricercate e massima personalizzazione.
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