L’attività, alla terza generazione, è rinomata per la meringa e lo zuccotto
La pasticceria Nencioni di Firenze ha festeggiato nei giorni scorsi tre quarti di secolo. Tre generazioni alla guida e la produzione di tantissime dolcezze artigianali che in questi 75 anni hanno deliziato fiorentini e non. Presente nell’occasione dell’anniversario Maria Luisa Falai Nencioni, che aveva aperto la pasticceria 75 anni fa. Con lei a ricordare il valore dell’attività svolta c’era anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, che ha voluto congratularsi con la famiglia Nencioni per la dedizione e la continuità data a questa pasticceria.
L’attività (in via Pietrapiana) non è solo il tempio della meringa e dello zuccotto ma è soprattutto uno dei negozi che hanno fatto la storia di Firenze.
Pasticceria Nencioni e il ricordo della piena dell’Arno nel ‘66

«In questi anni – spiegano i titolari della pasticceria – abbiamo vissuto tanti eventi e cambiamenti che hanno riguardato il centro storico fiorentino, a partire dall’alluvione del 1966 che distrusse completamente il negozio, allagando anche il piano superiore, fino alla pedonalizzazione del centro storico. In quell’occasione riaprimmo solo qualche giorno dopo, ci attrezzammo con un fornellino da campeggio per dare latte, cioccolata e caffè caldi ai fiorentini colpiti dalla tragedia. Quello che non è cambiato in tutti questi anni – proseguono – è la cura che mettiamo nel nostro lavoro e nei rapporti umani con la clientela. Abbiamo clienti che hanno cominciato a venire da noi già dall’apertura, nel 1950, e che ancora oggi ci scelgono ogni giorno».
Lascia un commento