Al via dal 13 al 15 febbraio la Conferenza Internazionale incentrata su Florence Nightingale
Fervono i preparativi per Florence 2020. L’International Conference on the History of Nursing, prevista a Firenze dal 13 al 15 febbraio 2020, si prospetta come una conferenza internazionale. Lo scopo è di evidenziare le ricerche attuali nell’ambito della storia dell’assistenza e della professione infermieristica. L’evento ricordare la figura di Florence Nightingale, madre dell’infermieristica moderna.
Florence 2020: appuntamenti salienti
Il programma di Florence 2020 vede in scaletta interventi di alcune tra le massime esperte di Florence Nightingale. Per la giornata del 14 febbraio sono previste anche delle sessioni in lingua italiana, aperte a tutti coloro che partecipano all’intera Conferenza oppure mediante la registrazione con quota dedicata “Italian Day fee”.
Anche Opi Firenze–Pistoia, l’Ordine delle professioni infermieristiche delle due province, sarà presente alla manifestazione e sta collaborando attivamente alla sua promozione. Tutto ciò nella consapevolezza dell’importanza della storia, essenziale per trasmettere l’identità professionale alle future generazioni. Il programma intero e tutti i dettagli su Florence 2020 sono in aggiornamento sul sito ufficiale della manifestazione.
Nightingale, storia e l’apporto all’infermieristica
Sono passati quasi duecento anni da quel 12 maggio in cui, a Firenze, e per l’esattezza a Villa Colombaia, nacque Florence Nightingale. La donna è stata considerata in tutto il mondo la prima infermiera dell’epoca moderna.
Nightingale era figlia di una benestante coppia britannica che si trovava nel capoluogo toscano per l’allora tipico Grand Tour dell’Europa. A poco più di diciassette anni la giovane iniziò a interessarsi alla cura dei malati. A oggi la sua storia è leggendaria, ma anche oggetto di numerosi studi che hanno cercato di ricostruirne la vita e l’apporto alle moderne scienze infermieristiche. Florence Nightingale infatti ha contribuito molto alla modernizzazione dell’approccio sanitario. Ma anche alla professionalizzazione dell’assistenza infermieristica, con incredibili e importanti innovazioni.
La sua carriera è diventata materia di leggenda. Molti biografi hanno sottolineato i suoi numerosi contributi alla riforma sanitaria e alla professionalizzazione dell’assistenza infermieristica.
Lascia un commento