L’iniziativa è promossa dal Movimento Life Beyond Tourism
Una serata per scoprire le meraviglie enogastronomiche del Sannio. Grande successo per Aperitipico, l’iniziativa organizzata dal Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue. L’evento si è svolto al ristorante Alla Torre De’ Rossi di Firenze, all’insegna di vino, olio, salumi, dolci e formaggi del territorio campano. Le aziende agroalimentari e vitivinicole del Sannio hanno presentato a Firenze i propri prodotti, come la famosa Falanghina.
Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco: «Il Sannio è una terra ricca di opportunità»
A fare gli onori di casa ad Aperitipico è stato Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. Insieme a lui Michele Taccetti, amministratore delegato del Movimento Life Beyond Tourism. «Sono stato felicissimo di poter presentare questi amici con il loro amore per la loro terra e di permettere a tanti fiorentini e ospiti di degustare i loro prodotti – ha detto Paolo Del Bianco -. Ci siamo da tempo innamorati del Sannio e crediamo che questa terra sia ricca di opportunità e potenzialità. Possono essere valorizzate proprio facendo rete».
Presente all’evento Massimo Di Carlo dell’azienda Santimartini di Solopaca
Con lo sfondo mozzafiato della Torre di Arnolfo e del Duomo, gli ospiti presenti hanno potuto conoscere la storia e i prodotti di tante aziende del Sannio. Alla serata era presente anche Massimo Di Carlo, dell’azienda Santimartini di Solopaca (Benevento). «La nostra azienda è nata negli anni 2000 – ha detto Di Carlo –. Produce vino, spumante e grappa destinati principalmente al mercato italiano, francese e giapponese. Da quest’anno siamo entrati a far parte del Movimento Life Beyond Tourism. Puntiamo a diventarne un punto di riferimento nel Sannio».
Ad Aperitipico Giuseppe Soricelli, coordinatore del Sistema territoriale di sviluppo colline beneventane
A rappresentare il territorio sannita, Giuseppe Soricelli, coordinatore del Sistema territoriale di sviluppo colline beneventane. Una realtà che mette insieme i nove comuni di San Giorgio del Sannio, San Nazzaro, Calvi, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, San Leucio del Sannio, Sant’Angelo Cupolo, Arpaise e Ceppaloni. «Abbiamo aderito al Movimento un anno fa e adesso stiamo lavorando per la rete territoriale – ha spiegato Giuseppe Soricelli -. L’obbiettivo è promuovere in Italia e all’estero il Sannio. Questo come proposta turistica ma anche come identità e prodotti tipici. Il nostro è un territorio di media collina con aziende del settore agricolo che producono essenzialmente vino e olio d’oliva. Si tratta di aziende di piccole dimensioni. Per cui collegarle per produrre olio e vino a marchio Colline beneventane potrebbe essere una strategia vincente».
Aziende ed eccellenze presenti all’evento
Tante altre aziende, non potendo intervenire personalmente, hanno presentato i loro prodotti: La Provenzale (dolci), Amico Bio (verdure), Intento Srl (pomodori e conserve), Oropan Spa (Pane di Altamura), Cantina del Taburno (vino), Olio delle Colline Beneventane (olio), Rotunno (pasta), Bio Lu (pasta) oltre alla Proloco Samnium.
Durante la serata fiorentina, le aziende sannite hanno presentato i propri prodotti alla città, agli ospiti stranieri e agli operatori del settore locale e internazionale. All’evento hanno preso parte anche i clienti stranieri dell’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, i membri della rete Life Beyond Tourism e operatori del settore: agenti e distributori locali, ristorazione, ma anche buyers per mercati esteri in particolare per il mercato cinese.
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