Faro Itaca, il progetto di sostegno e supporto
Progetto Itaca Firenze Onlus è un’associazione nata per promuovere una visione positiva nel campo della salute mentale. In questo difficile e delicato periodo, è importante continuare senza sosta a offrire sostegno.
Salute mentale come funziona la line di ascolto
Telefonare ma anche messaggiare. Il servizio di ascolto offre sia la possibilità di chiamare che quella di scrivere tramite Whatsapp, per superare difficoltà e imbarazzi, al numero 371 3358465. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18. Infatti, da un anno Faro Itaca offre aiuto a genitori di figli malati, figli di genitori malati, amici di malati e in generale caregivers di persone con disturbo mentale. Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, può capitare più frequentemente di imbattersi in campanelli d’allarme anche dove non vi fossero incontrati problemi di salute mentale. La paura di un nemico invisibile e pericoloso come il virus, può scatenare crisi di ansia, panico o depressione anche in chi non ne ha mai sofferto prima.
Faro Itaca, i volontari che rispondono alla linea di ascolto
I volontari che risponderanno a Faro Itaca sono stati formati per porre attenzione alle problematiche e alle esigenze di coloro che chiamano. Ascolto, empatia e al non giudizio. Danno supporto e gestiscono la linea di ascolto per parenti e amici di persone con problemi di salute mentale. Inoltre, cercano di promuovere in chi chiama il rafforzamento delle proprie risorse. I volontari conoscono anche i Servizi di salute mentale del territorio e le problematiche legate alla salute mentale. Fra questi, “il dopo di noi”; esempio di servizi da offrire ai parenti malati o le problematiche ereditarie e patrimoniali che si presentano dopo la morte dei cosiddétti caregivers.
Salute mentale, le parole del Presidente Progetto Itaca Firenze Onlus
Queste le parole di Francesco Salesia, Presidente del Progetto Itaca Firenze Onlus: «Stiamo vivendo un periodo completamente diverso da quello a cui eravamo abituati. Le normali problematiche, le difficoltà e i disagi che avevamo imparato a risolvere con fatica, assumono oggi un aspetto completamente diverso e siamo obbligati a rimetterci in gioco. È un gioco che ancora non abbiamo imparato a giocare, per questo oggi molte delle famiglie che affrontavano quotidianamente le difficoltà di vivere vicino ad una persona con disturbo mentale si trovano a confrontarsi con delle fragilità ancora maggiori, e spesso non sanno come affrontarle. Per questo Progetto Itaca, che da sempre si interroga sui modi per migliorare la qualità di vita delle persone con disagio psichiatrico e dei loro famigliari, continua a tenere attivo Faro Itaca, un telefono di ascolto per chi, vivendo vicino alla malattia psichiatrica, cerca un momento di accoglienza e di relazione umana, uno spazio per comunicare con persone che ascoltano e comprendono le molte problematiche che stanno emergendo col coronavirus, alleggerendo, quantomeno il carico emotivo di questo periodo. Chiamateci noi saremo ad ascoltarvi»
Lascia un commento