Il primo posto è di Alice, 12 anni
Annunciati i vincitori del contest ideato dalla Fondazione Architetti Firenze e rivolto ai più piccoli nel periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus. Il concorso Cupola Fantastica vede un podio con un primo posto e cinque secondi posto a parimerito, insieme a nove menzioni d’onore.
Concorso per la cupola del Duomo, 600 anni dopo
Era il 20 agosto del 1418 quando l’Opera di Santa Maria del Fiore apriva il concorso per la cupola della cattedrale di Firenze. Due anni dopo, il vincitore Filippo Brunelleschi avrebbe dato inizio ai lavori. Sono passati 600 anni e nelle ultime settimane centinaia di bambini e ragazzi hanno partecipato a un concorso per commemorare il celebre. Fondazione Architetti Firenze col patrocinio del comune di Firenze e la partecipazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore ha bandito un contest invitando a inventare la propria “cupola fantastica”. In questo modo, i tantissimi bambini costretti a casa per via dell’emergenza sanitaria, si sono messi in gioco dando vita alla propria personalissima Cupola del Duomo commemorando il seicentesimo celebre anniversario.
Quasi 400 partecipanti per il concorso Cupola Fantastica
Sono state circa 370 le adesioni al concorso, con idee e progetti diversi. Piccoli grandi lavori d’ingegno creati con forme e colori differenti e realizzati ovunque. Firenze, Arezzo, Pisa, Pistoia, Volterra. E poi Udine, Messina, Parma, La Spezia. Il concorso Cupola Fantastica ha messo in gioco anche bambini tedeschi, spagnoli, inglesi e addirittura dallo Zimbawe. Così, sono stati realizzati disegni e collage, cupole in 3D. La fantasia non si è poi fermata: chi ha inventato videogiochi, chi ha utilizzato fiori freschi e creato composizioni e chi ha realizzato la sua Cupola Fantastica come una lampada.
La giuria e le dichiarazioni sul concorso
Cecilia Del Re assessore all’urbanistica del Comune di Firenze e Sara Funaro, assessore all’educazione del Comune di Firenze, dichiarano:«È stata una bellissima esperienza poter partecipare, insieme a Ordine degli Architetti di Firenze e Fondazione, alla giuria di un concorso che celebra non solo la cupola, ma anche i nostri bambini più piccoli». Ringraziano poi l’Ordine degli Architetti per questo progetto che, già inserito nelle Chiavi della città, è stato molto utile in questo momento difficile. Duilio Senesi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze e Colomba Pecchioli, presidente della Fondazione Architetti Firenze, anche loro nella giuria, ringraziano il gruppo Architetture Fantastiche che ha reso possibile questa operazione e si complimentano con i bambini e ragazzi che hanno partecipato al contest. «In realtà hanno vinto tutti, ognuno ha saputo dare il proprio tocco personale alla Cupola, mostrando una fantasia e una partecipazione che non finiscono mai di stupirci». In giuria presenti anche Andrea Orani, illustratore, Veronique Dalschaert, artista e Vincenzo Vaccaro, consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore, con il coordinamento di Roberto Malfatti, architetto e illustratore del gruppo di lavoro “Architetture Fantastiche”.
Lascia un commento