Per tenere alte tradizione e creatività nonostante il Coronavirus
Per rispondere alla crisi economica e all’isolamento legati all’emergenza Coronavirus, il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue potenzia la propria rete online. E lancia due iniziative: “Vo per Botteghe® WEB”, pensata per aiutare gli artigiani di tutta Italia a vendere i propri prodotti e a non fermare il business e “Art in our heart® WEB”, per aprire la propria rete anche al vasto mondo artistico, favorendone una importante e qualificata visibilità internazionale.
Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue nasce da un’idea della Fondazione Romualdo Del Bianco, fondazione fiorentina che nel 1989, all’indomani della caduta del Muro di Berlino, ha iniziato a occuparsi del riavvicinamento tra popoli attraverso il dialogo tra culture nei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità, della tutela delle tradizioni locali dei territori e del viaggio come mezzo attraverso cui costruire il dialogo (il cosiddetto viaggio dei valori). Da queste basi è nato e si è sviluppato un agire etico che ha preso il nome di Life Beyond Tourism e che, oggi, attraverso le attività che il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue svolge, vuole realizzare il dialogo interculturale coinvolgendo i soggetti a vari livelli: dai singoli individui, alle aziende e alle istituzioni.
Quest’attività si traduce in una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle espressioni culturali dei territori, affinché possano essere conosciute a tutti i livelli e valorizzate concretamente con un’azione collettiva di tutela che parta dalla conoscenza dei luoghi, con le proprie tradizioni, i propri prodotti e i propri valori. Numerose istituzioni nazionali e internazionali di alto livello hanno dato il proprio riconoscimento alle attività svolte: dall’UNESCO al Parlamento Europeo, da ICOMOS International (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti) al Touring Club italiano. E ancora ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), ICOM (International Council of Museums) e IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura). E questi sono solo una piccola parte: basti pensare che sono 91 i patrocini concessi al Forum “Building Peace through Heritage-World Forum to Change through Dialogue” che si sarebbe dovuto tenere a marzo a Firenze, ma che è in fase di riprogrammazione a causa dell’emergenza mondiale causata dalla diffusione del Covid-19.
In questo contesto si inserisce la nuova iniziativa “Vo per Botteghe® WEB” del Movimento, per tendere una mano alle piccole e medie imprese artigianali che si trovano in grave disagio a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’obiettivo è continuare a promuovere le vendite ma anche far conoscere importanti realtà culturali. Per questo, il Movimento ha lanciato una campagna di adesione gratuita alla propria rete internazionale fino al 30 giugno 2020. Ad oggi hanno aderito 20 aziende da tutta Italia (la lista completa è disponibile qui: https://www.lifebeyondtourism.org/it/il-network-lbt/map-companies/). A fianco di Vo per Botteghe web ecco poi la nuova sezione del portale del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue dedicata al mondo dell’arte e lanciata attraverso l’iniziativa “Art in our Heart® WEB”. Gli artisti potranno aderire gratuitamente al Movimento entro il prossimo 30 giugno e ottenere la registrazione completamente gratuita anche per tutto il 2021. Ad oggi hanno preso parte al progetto più di 60 artisti da 12 Paesi del mondo: Canada, Georgia, Italia, Lituania, Norvegia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, Turchia.
In tal modo, per artigiani e artisti, sarà possibile usufruire di una serie di servizi che consentiranno una grande visibilità sul mercato nazionale e mondiale, grazie a una rete che conta oltre 14.000 utenti distribuiti in 111 Paesi del Mondo. Ma si potrà contare anche sull’affiancamento nell’apertura di uno shop online senza costi aggiuntivi grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Italiano Donkey Commerce attraverso la quale coloro che vorranno aprire un negozio online potranno ricevere informazioni, assistenza e supporto direttamente dall’azienda partner. Artisti e artigiani potranno quindi entrare a far parte di una rete pronta a sviluppare il proprio e-commerce, a ottimizzare la comunicazione online e offline, a costruire la brand identity e la presenza in rete, avendo anche accesso a finanziamenti attraverso bandi e contributi nazionali e internazionali.
«Accogliamo con grande favore questa iniziativa – commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani – che è sicuramente in linea con il lungo impegno portato avanti in questo ambito dal Movimento Life Beyond Tourism, ormai da molti anni. In una fase difficile come quella attuale, in cui l’Italia e la Toscana in particolare stanno dando il meglio per ripartire, è essenziale attivare sinergie e mantenere strette relazioni con altri Paesi del mondo: un’attività che vede da sempre in primo piano la Fondazione. L’arte, l’artigianato e la cultura sono veicoli fondamentali per far ripartite il nostro Paese. È da qui che possiamo e dobbiamo ricominciare a rivolgersi a un pubblico internazionale di persone interessate a visitare il nostro Paese ma anche a conoscerne meglio i tesori, il saper fare e i mestieri tradizionali».
«Con Vo per Botteghe Web, in un momento difficile, vogliamo offrire all’Italia del ‘saper fare’ un nuovo strumento facile e gratuito per aprire una vetrina sul mondo con la propria attività per aprirsi un mondo di opportunità – spiega Carlotta Del Bianco, presidente del Movimento Life Beyond Tourism. È l’evoluzione dell’omonimo progetto nato a Firenze nel 2016 dall’etica Life Beyond Tourism promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco che esalta la componente culturale e avvicina al mondo delle tradizioni artigianali e alle espressioni culturali dei vari luoghi, connettendo direttamente le aziende con i viaggiatori in rete, potenziali clienti. Il progetto è attivo a Firenze con B&B Hotels Italia, con l’Hotel Laurus al Duomo e con l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio».
Da sempre la missione del Movimento è contribuire alla pace nel mondo con il dialogo grazie al patrimonio, al viaggio, all’incontro con accoglienza e ospitalità, con la comunicazione, la conoscenza e la tutela della personalità del luogo e della sua economia. Cn il passaggio al web dell’iniziativa si vuole ora contribuire attivamente al sostegno dell’economia italiana in questo momento delicato della storia e dare un aiuto concreto agli artigiani nel dare continuità alla propria attività. Un contributo moderno, necessario in un momento di orgogliosa ripartenza, con strumenti per lavorare a distanza in un momento in cui il commercio o è online, o subisce difficoltà, o passa alle multinazionali depauperando il PIL Italiano. Soprattutto questo contributo vuole essere un semplice gesto per infondere fiducia nel prossimo, con entusiasmo, per l’uscita dall’isolamento; è un contributo orientato alla visibilità, quindi alla tutela del grande patrimonio che l’Italia può vantare: il Patrimonio immateriale dato dall’ingegno, dalla creatività e dal ‘saper fare’.
Vo Per Botteghe Web: www.lifebeyondtourism.org/it/vo-per-botteghe-2/
Art in our heart: www.lifebeyondtourism.org/it/art-in-our-heart/
Il Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue
Il Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue nasce e si sviluppa per formare una rete che promuova il Dialogo tra Culture a ogni livello con le Learning Communities (i residenti, i viaggiatori, i fornitori di servizi in loco, le istituzioni culturali, gli intermediari, le autorità pubbliche e le amministrazioni, i centri di ricerca sulle tendenze di mercato, gli istituti di istruzione, i progettisti che rispondono alle esigenze del mercato) coloro che credono nella forza del dialogo e nella loro forza di contribuire al medesimo.
Questi sono le aziende, gli individui, le organizzazioni, gli artigiani, i ristoratori, gli albergatori, gli artisti, i commercianti che hanno una storia da raccontare, che fonda le proprie radici nel saper fare e nell’intento di credere ancora nell’opportunità della relazione interpersonale che supera le catene di negozi tutti uguali, i pacchetti preconfezionati, il souvenir che non racconta niente del viaggio.
Gli abitanti dei luoghi Life Beyond sono protesi a far trovare città uniche e non appiattite dalla medesima offerta per far sperimentare la ricchezza di cultura, tradizioni e sapori che contraddistinguono ogni territorio ai loro visitatori. I principi sono raccolti nel Manifesto Life Beyond Tourism® e sono inseriti nella Certificazione per il Dialogo fra Culture – Life Beyond Tourism® DTC-LBT: 2018 come strumento per distinguere tutti i soggetti che, a qualunque livello, orientano la loro attività al dialogo interculturale. Una nuova offerta commerciale incentrata sull’agire etico.
Questo l’elenco completo dei patrocini ricevuti: AGH University of Science and Technology (Krakow), Caucasus International University, European University (Tbilis), ICOMOS, Irkutsk National Research Technical University, Kyrgyz State University of Construction, Transportation and Architecture, M.I. Rudominio All-Russia State Library for Foreign Literature (Moscow), National Committee ICOMOS Russia, Odessa National Economic University, Riga Technical University, Tambov State Technical University, Tbilisi State Academy of Arts, University of Belgrade, Faculty of Architecture, University of Economy in Bydgoszcz, UNWTO, Enit, ICCROM, International Union for Conservation of Nature IUCN, Kazakh Leading Academy of Architecture and Construction, Kemerovo State University of Culture and Arts, Municipality of Kyoto, Municipality of Raciborz, Saratov State Technical University named after Gagarin Yu.A, Scientific-Research Institute of Building Physics Academy Architecture and Building Sciences (NIISF RAASN – Moscow), State Department of the Historical and Architectural Reserve of Icherisheher, University of Applied Sciences in Raciborz, University of Beira Interior, University of Yeditepe, St. King Tamar University of Georgian Patriarcate Tbilisi, St. Petersburg State University of Architecture And Civil Engineering, State Institute for Arts Studies (Moscow), Tourism and Reality, UCLG – AFRICA – United Cities and Local Governments of Africa, University of Economics of Prague, Faculty of International Relations, US ICOMOS, Volgograd State Technical University, Wroclaw University of Technology, Yegor Gaidar Foundation, Associazione culturale Arkiwine – Taste Architecture, Comune di Scarperia, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia Firenze, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte OMA, Comune di San Piero a Sieve, ALGA-African Local Government Academy, Organisation of World Heritage Cities, EWT (European Walled Towns), ISOCARP (International Society of City and Regional Planners), OWHC (Organisation of World Heritage Cities), SEE Heritage Network (South East European Heritage Network), European Economic and Social Committee (EESC), Città di Firenze, Regione Toscana, Università di Firenze, Accademia dei Georgofili, Centro Romantico Gabinetto Vieusseux, Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Associazione Italiana Turismo Responsabile, OTIE, IFLA Europe (International Federation of Landscape Architects), University of Priština in Kosova Mitrovica, University of Belgrad, Tambov State Technical University, European Humanities University, Industrial University of Tyumen, State Service for Protection, Development and Restoration of Cultural Heritage under the Ministry of Culture of the Republic of Azerbaijan, Museum of the King Jan III’ Palace at Wilanow (Warsaw), Academy of Fine Arts in Warsaw, Nilwitsil Grupo Cultural, Fondazione Ernesto Balducci, Universidad Nacional Pedro Henríquez Ureña (UNPHU), Alcaldía del Distrito Nacional (ADN), Westtoer, The Great War Centurary (Westtoer), Sharjah Gateway to the Trucial States, Shurooq Sharjah Investment and Development Authority, ICOMOS Peru, Davidsfonds Cultuurreis, New Higher Education Institute NHEI, University of the Filippines, Bahrain Authority for Culture and Antiquities, European Parliament, Comune di Diabo, Academia Sztuk Pieknych w Łodzi, Ambasciata d’Italia a Baku, Camera Di Commercio di Firenze, Touring Club Italiano, University College of London, Embassy of Azerbaijan in Rome, Heydar Aliyev Foundation, 2020 Year of the Azerbaijan Culture in Italy, Universidade Federal do Espírito Santo, Azerbaijan University of Architecture and Construction, University of Bahrain, Consolato onorario della Repubblica Ceca Firenze, BílýPodKřivky, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Viesseux, Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaijan.
Lascia un commento