La cerimonia al Giardino dell’Orticoltura durante la mostra di piante e fiori in Fiori a Fiorenza
Fiori a Fiorenza, ecco l’iniziativa
Il 3 ottobre scorso, durante la consueta “Mostra Autunnale di Piante e Fiori” al Giardino dell’Orticoltura, si è svolta la premiazione del concorso per il più bel balcone fiorito di Firenze, “Fiori a Fiorenza”, giunto alla sua seconda edizione. Alla cerimonia erano presenti l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re, il presidente della Società Toscana di Orticultura Alberto Giuntoli, il presidente della commissione paesaggio del Quartiere 5 Niccolò Zerini e il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, oltre naturalmente a tutti i vincitori.
I premi di Fiori a Fiorenza
A offrire i premi, Società Toscana di Orticultura (borsa in tela, calendario, maglietta con la stampa del tepidarium di Roster e la tessera socio valida 1 anno) e da Afam Farmacie Fiorentine (varie pubblicazioni Aboca e stampe di piante e fiori). A seguito della votazione della giuria popolare e della giuria tecnica, sono stati assegnati due premi per ogni quartiere di Firenze.
La classifica e i premiati dei quartieri
Per il Quartiere 1 (centro storico), al primo posto si è classificata Adenilso Doriseti Mafra e al secondo Antonella Ielpo; nel Quartiere 2 il primo premio è andato a Franco Polloni e il secondo a Elisabetta Paci Salmi; per il Quartiere 3 ha vinto Alessandro Prosperi, seguito da Giuseppina Curcio; nel Quartiere 3 si sono classificate Roberta Poli al primo posto e Olena Oleksandrivna Lytvynova al secondo; nel Quartiere 5 Guido Vernaglione ha vinto il primo premio e Maria Basile il secondo.
La menzione speciale
C’è stata inoltre una menzione speciale per la Biodiversità con vincitori a pari merito Franco Polloni, Antonella Ielpo e Maria Basile. Questa menzione ha tenuto conto infatti della biodiversità delle specie vegetali presente sui balconi, oltre che della loro bellezza.
Lascia un commento