Torna a Firenze l’appuntamento annuale dedicato alla moda
Si conclude oggi alla Fortezza da Basso la consueta fiera Pitti Immagine Uomo 2022. Tre giorni di fashion, design e innovazione
Pitti Immagine Uomo 2022, la fiera e i temi
Il tema di questa edizione di Pitti Immagine Uomo 2022 è Reflections. La tematica che lega i saloni ruota attorno a un’idea di uno specchio, inteso come doppio, come riconoscersi, come identità propria e dell’altro. Riflessioni, ma anche riflessi. A occuparsi della direzione creativa per quest’anno è Angelo Figus, mentre il set design è di Alessandro Moradei. Tante superfici riflettenti declinate in maniere diverse che attirano l’occhio e disegnano i contesti diversi. Cinque le exhibition lines: fantastic classic, superstyling, dynamic attitude, sustainable style e scandinavian manifesto.
Fantastic classic e Futuro Maschile, la novità
Fantastic classic rappresenta l’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee. In questa sezione sono presenti brand autorevoli alla ricerca di dettagli e di accostamenti inediti ma che aggiornano anche i temi senza tempo. Novità per quest’anno è Futuro Maschile, situato al piano attico. Da un’eleganza che guarda avanti e supera il formale a una proposta di crossover riservata al lifestyle dell’uomo di oggi, ecco Futuro Maschile, che si amplia e si rinnova.
Superstyling e Sustainble style a Pitti Immagine Uomo 2022
Padiglione Medici e Arsenale ospitano Superstyling. Qua fiorisce la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. La visione è in continua trasformazione, si fanno spazio i brand internazionali e continua a proliferare il tasso creativo. Nel locale attiguo, c’è posto anche per dedicare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente. Ecco dieci realtà giovani, emergenti e cool che operano in virtù di criteri di eco-responsabilità. A curare questa sezione è Giorgia Cantarini, fashion journalist, con il supporto di UniCredit.
Scandinavian Manifesto e Dynamic Attitude
Padiglione Arsenale è sede invece di Scandinavian Manifesto, il progetto che vede la collaborazione con Revolver Copenhagen. Nello specifico presenta i nomi emergenti e più consolidati provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia. Padiglione Cavaniglia e cortile, padiglione della ghiaia, cortile del teatrino, area monumentale e piazzale della ghiaia, insieme a costruzioni Lorenesi sono invece la sede di Dynamic Attitude. Qua la passione per outdoor come punto di incontro fra sport e streetwear trova casa. Il design elegante, contaminato dal vintage e con un’anima tecnologica viene esposto e ammirato da chi, affascinato e incuriosito, si avvicina.
Pitti Immagine Uomo 2022 e Pitti Connect
In parallelo al salone fisico Pitti Uomo presenta di nuovo un programma ricco di progetti speciali, di format esclusivi ed eventi anche online su The Billboard che valorizzano sulla piattaforma Pitti Connect le proposte e le iniziative degli espositori. Fra percorsi di stile, focus speciali su brand specifici, selezioni dei top buyer, la community internazionale si esprime anche online.
Lascia un commento