Domenica 11 settembre l’inaugurazione a Foiano della Chiana (AR), per festeggiare 23 anni dello storico club
Uno spazio dedicato al “Toscano” che conterrà oltre 5mila sigari della collezione privata del “Maledetto Toscano” uno dei primi club dedicati alla fumata lenta, nato nel 1999. Sarà inaugurato domenica 11 settembre, in occasione dei 23 anni del club, il primo Caveau del Sigaro Toscano. Sarà ospitato in una sede provvisoria a Foiano della Chiana (AR) città che, insieme a quella di Montepulciano (SI), ha visto nascere il club ma che è inoltre sede di una delle strutture più importanti della lavorazione del Sigaro Toscano. Nella collezione spiccano circa 800 pezzi di “Moro” e altri pezzi da collezione nel tempo messi “da parte” dai membri del club.
Un archivio più che un museo che sarà utilizzato soprattutto a fini didattici, degustativi ma anche storici
Si tratta di un caveau in grado di tenere un’umidificazione stabile a circa il 72%, con una temperatura controllata di 18-20 gradi. A disposizione, cassettiere private ed esclusive nelle quali ogni socio potrà conservare i propri sigari. «Non vogliamo definirlo “museo”, ma archivio sì – spiega uno dei fondatori e oggi presidente del Maledetto Toscano, Stefano Fanticelli -. È uno dei pochi, tra quelli realizzati da privati, in Italia e nel mondo e sarà utilizzato soprattutto a fini didattici, degustativi e al contempo storici, perché il Sigaro Toscano è storia e cultura e in questo spazio, realizzato da Dearte, azienda italiana leader in ebanistica per sigari, abbiamo dei pezzi rarissimi e in alcuni casi quasi ormai introvabili».
Protagonisti, oltre al “Toscano”, i tanti prodotti di eccellenza che in questi anni hanno accompagnato l’evoluzione del club
Appuntamento quindi domenica 11 settembre, con un programma che prenderà il via a Foiano della Chiana (ore 11.30) con l’inaugurazione del Caveau e un brindisi con un’etichetta speciale prodotta da Ferrari Spumanti e dalla Famiglia Lunelli. A seguire, la festa del Club, nella nuova cantina di Bindella, a Montepulciano (SI), patria del Vino Nobile. Qui sarà la mano dello chef Luca Biancucci a dare forma a un menù che si realizzerà in omaggio al Sigaro,in abbinamento con il Vino Nobile di Montepulciano e agli altri vini della cantina.
Chiuderà la giornata una fumata guidata accompagnata dalla China Clementi e dal Cioccolato Vestri. «Il Club Maledetto Toscano, un piccolo quanto stabile punto di riferimento per gli appassionati del sigaro, festeggia cosìventitré anni non solo di cultura del sigaro, ma anche di riflessioni sulla letteratura, sulla musica, sulla cultura – spiegano dal Club -. Una storia di promozione della “toscanità” e del Made in Italy del gusto e delle eccellenze, il tutto accompagnato da un grande prodotto riconosciuto per le proprie caratteristiche in tutto il mondo: il “Sigaro Toscano”».
Il programma è aperto a soci e non soci. Info e prenotazioni: 3396729919.
Lascia un commento