Definiti anche i nomi per il centrodestra in vista delle elezioni. Fratelli d’Italia riconferma gli uscenti: Riccardo Zucconi, Patrizio La Pietra e Giovanni Donzelli. In corsa anche Paolo Marcheschi (ex consigliere regionale e attuale dirigente nazionale del partito) e Chiara La Porta (responsabile nazionale associazioni giovanili di FDI) e Daniela Santanchè.
Da parte sua la Lega “schiera candidati competitivi”, ha spiegato Mario Lolini, commissario regionale del Carroccio, seguendo “quanto più possibile il criterio del legame con il territorio di appartenenza. Lo abbiamo fatto negli uninominali, così come nei plurinominali”. Grande esclusa Firenze: nessun candidato nei collegi uninominali fiorentini, tutti di Fratelli d’Italia.
Lo stesso vale per Forza Italia, i collegi uninominali fiorentini sono tutti presi da FDI. Tra i nomi, la viareggina Debora Bergamini che guida la lista su due collegi plurinominali per la Camera (Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, parte nord di Firenze e Grosseto, Arezzo, Siena) e Maurizio Marchetti, ex sindaco di Altopascio ed ex consigliere regionale (Pisa, Firenze, Scandicci).
Plurinominale camera: Giovanni Donzelli (FDI) capolista nei collegi 1 e 3
Per la circoscrizione P01 (Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia e parte nord di Firenze) correranno per la Lega Andrea Barabotti, Ilaria Benigni, Daniele Spada e Rubina Baldecchi; per Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, Chiara La Porta, Alessandro Amorese e Irene Gori; per Forza Italia Deborah Bergamini, Matteo Mastrini, Anna Bruna Geri e Matteo Scannerini.
Nel collegio di Grosseto, Arezzo e Siena il Carroccio ha schierato Tiziana Nisini, Mario Lolini, Cinzia Santoni e Carlo Ghiozzi; Fratelli d’Italia correrà con Chiara La Porta, Fabrizio Rossi, Chiara Colosimo e Francesco Michelotti; Deborah Bergamini, Roberto Berardi, Antonella Gramigna e Lorenzo Lorè sono i nomi di Forza Italia.
Nella circoscrizione di Pisa, Firenze, Scandicci sono invece candidati per la Lega Edoardo Ziello, Tiziana Nisini, Federico Bussolin, Michela Monaco; per FDI Giovanni Donzelli, Chiara La Porta, Matteo Bagnoli e Giulia Gambini; per FI Raffaella Bonsangue, Maurizio Marchetti, Mariagrazia Internò, Riccardo Buscemi.
Camera uninominale, due donne per Forza Italia: Chiara Tenerini ed Erica Mazzetti
Per il collegio di Grosseto-Siena è candidato Fabrizio Rossi (FDI); per Massa e parte di Lucca Elisa Montemagni della Lega; per Lucca e parte di Pistoia Riccardo Zucconi di FDI. Su Pisa-Fucecchio Edoardo Ziello (Lega), sulla provincia di Livorno Chiara Tenerini di Forza Italia; su Prato, Pistoia e Mugello Erica Mazzetti (FI). Firenze sarà rappresentata da Angela Sirello (FDI), Empoli e l’area sud della città metropolitana da Chiara Mazzei (FDI); Arezzo-Incisa-Reggello da Tiziana Nisini (Lega).
Uninominale al Senato, Picchi (FDI) contro Ilaria Cucchi (Pd) e Stefania Saccardi (Iv)
Per il seggio uninominale al Senato Grosseto, Siena e Arezzo Simona Petrucci (FDI); sulle province di Livorno e Pisa e i comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa Manfredi Potenti della Lega; per Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e Prato Patrizio La Pietra (FDI); per la città metropolitana di Firenze Federica Picchi (FDI) che correrà quindi contro le candidate del PD Ilaria Cucchi e di Italia Viva, Stefania Saccardi.
Plurinominale al Senato: La Pietra, Santanchè e Marcheschi i nomi di FDI
A plurinominale al Senato infine la Lega corre con Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, Mario Agnelli, Cecilia Cappelletti; Fratelli d’Italia ha presentato i nomi di Patrizio La Pietra, Daniela Santanché, Paolo Marcheschi, Susanna Donatella Campione; per Forza Italia Massimo Mallegni, Rita Pieri, Bernardo Mennini e Lorenza Bondi.
Lascia un commento