Taglio del nastro con l’assessore regionale Saccardi e il direttore generale Marchese
È stato aperto da qualche giorno il grande portone di Villa Margherita. Aperto per accogliere i primi pazienti nel più grande polo pubblico per le cure odontoiatriche realizzato dall’Azienda USL Toscana centro a Firenze. La novità si trova in viale Michelangelo, all’interno del complesso Piero Palagi. Dentisti, infermieri, tecnici e amministrativi hanno già ricevuto i primi pazienti. A pieno regime la struttura potrà eseguire fino a 250 prestazioni al giorno. In particolare, dagli esami diagnostici agli interventi conservativi, all’implantologia fino all’ortodonzia dedicata soprattutto ai piccoli pazienti, dall’igiene orale alle cure dentali di ogni tipo. La struttura garantisce le urgenze, in particolare ai pazienti classificati dalla delibera regionale “vulnerabili sanitari”.
Cure odontoiatriche pubbliche: l’inaugurazione due giorni fa
L’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi insieme al direttore generale Paolo Morello Marchese, è arrivata dopo qualche ora ad inaugurare villa Margherita. Presenti operatori e numerose autorità istituzionali cittadine e regionali.
Morello ha mostrato all’assessore Saccardi il risultato delle opere e di una organizzazione unica nel suo genere. Ambienti di pregio e di elevato comfort e prestazioni di altissima qualità per la prima volta accessibili a tutti, ma in particolare alle persone più svantaggiate e fragili.
«Tra queste bellissime mura grazie a un intervento architettonico di grande pregio – ha commentato Saccardi – abbiamo oggi un servizio unico in Italia. Qui si svolge per lacrima volta un’attività pubblica di grandissimo livello che riguarda un settore spesso affidato al privato». L’assessore ha ringraziato il direttore generale e l’Azienda per aver saputo intercettare l’importante finanziamento nazionale. Un finanziamento che ha consentito recupero, valorizzazione e conservazione di un immobile storico che rimane a vocazione pubblica sanitaria con anche un alto valore sociale».
Polo per le cure odontoiatriche pubbliche: il commento del direttore generale
Il direttore generale ha voluto ringraziato tutti i professionisti che hanno partecipato al raggiungimento di un traguardo atteso da anni. «In questo luogo -ha detto – l’unione di antichità e modernità ha prodotto un’eccellenza che oggi è sotto gli occhi di tutti e di cui tutti ne andiamo orgogliosi». Morello ha annunciato ulteriori nuovi progetti per il Piero Palagi e tra questi la risistemazione dell’area esterna, di viabilità e verde e la volontà di realizzare un parcheggio sotterraneo.
Villa Margherita rappresenta il polo centrale (hub ), di riferimento aziendale, di un più ampio sistema odontoiatrico integrato e diffuso all’interno dell’Azienda USL Toscana centro, costituito da ambulatoriali territoriali ( spokes) che complessivamente garantiscono 100.000 prestazioni annue. L’attività degli ambulatori periferici, inseriti nei contesti ospedalieri, (il Santo Stefano di Prato, il S.S. Cosma e Damiano di Pescia, il San Giovanni di Dio e il Serristori a Firenze), è prevalentemente rivolta a prestazioni di base, pur assicurando anche interventi in sicurezza in casi particolari.
Dettagli sulla ristrutturazione di Villa Margherita
L’apertura ha richiesto impegnativi lavori. Le opere sono state realizzate grazie all’importante finanziamento da 7,6 milioni di euro (7,2 milioni di euro ministeriali e 0,4 milioni di euro di fondi regionali e aziendali). Tale finanziamento ha consentito di recuperare e allestire il pregevole immobile settecentesco, quindi li 2.500 metri quadrati dell’antica costruzione. La ristrutturazione dei locali ha permesso di conseguire una completa rifunzionalizzazione della struttura, l’adeguamento strutturale e impiantistico, l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Tutto ciò unito alla restituzione a nuova vita di affreschi, stucchi e scale monumentali. Sugli elementi originari del passato sono state innestate moderne soluzioni architettoniche (come la scala di cristallo antincendio), funzionali alle attività dei professionisti e alla fruizione dei servizi da parte di pazienti.
Nei locali rinnovati al piano terra hanno trovato posto gli ambienti di attesa e accoglienza, oltre sale riunioni e conferenze utilizzabili per convegni ed eventi formativi. Al piano nobile ecco i reparti specialistici dedicati alle attività di diagnosi e cura, le aree pediatrica e chirurgica. Infine, nel sottotetto, sono stati ricavati studi medici e un piccolo laboratorio odontotecnico.
Ecco quali sono le apparecchiature speciali del Polo
Gli ambulatori sono dotati di ben 21 poltrone attrezzate di uso dentistico e di apparecchiature e tecnologie sanitarie ultramoderne. Tra queste due ortopantomografi, in 3D, di ultima generazione a bassa emissione di raggi, e in 2D anche questo a bassa emissione di raggi. E ancora speciali micromotori per gli interventi chirurgici e protesici, un particolare bisturi che utilizzando le vibrazioni non lede i tessuti molli. Tra le tecnologie anche dispositivi per le impronte digitali così da evitare il contatto fisico, un programma di progettazione digitale (disegna in base all’impronta ottica ). E non sono finiti qui. Un fresatore chair-side 5 assi che realizza immediatamente per fresatura digitalizzata anche dispositivi definitivi. Infine, un microscopio operatorio utile in endodonzia e protesi e al bisogno in chirurgia orale e una stampante 3D. Quest’ultima realizza immediatamente il dispositivo previsto come ad esempio la protesi.
Attività cliniche, dal primo al terzo livello
Villa Margherita può garantire attività cliniche di primo livello, che interessano la fase diagnostica e di base, già erogate in tutti gli altri ambulatori territoriali. Ma anche quelle di secondo e terzo livello, che richiedono un’organizzazione, attrezzature e/o competenze elevate per svolgere gli interventi in sala operatoria. Sono infatti necessari team interdisciplinari e la contemporanea presenza di competenze ultraspecialistiche. Per esempio, per eseguire trattamenti conservativi e di microendodonzia, implantologia avanzata, chirurgia estrattiva, apicectomie, protesi in pazienti oncologici.
Il percorso assistenziale Special-Care è invece riservato ai pazienti con rischio clinico per comorbilità. Ma anche a coloro che presentano atteggiamenti non collaboranti o persone con altri bisogni clinici speciali perché affetti da gravi disabilità.
E da oggi i dentisti vanno anche a casa
Il sistema odontoiatrico aziendale si completa con l’assistenza domiciliare. Il servizio è rivolto a pazienti non autosufficienti e a cittadini con fragilità sanitaria e sociale. Per esempio, sono attivati programmi mirati e personalizzati di assistenza e riabilitazione odontoiatrica per migliorare lo stato di salute orale. E poi per prevenire e curare le patologie della bocca e realizzare al domicilio interventi protesici per le persone impossibilitate a recarsi nell’ambulatorio. A disposizione una equipè di odontoiatri, infermieri, odontotecnici, igienisti e operatori socio sanitari.
Come si fa per prenotare
Le prenotazioni per Villa Margherita sono state aperte alla fine del mese di agosto. Sono 3381 le prenotazioni degli adulti e 300 quelle pediatriche. A oggi il primo posto disponibile è per il mese febbraio: l’Azienda ha deciso che per le prime visite le agende di prenotazione non dovranno andare oltre i 90 giorni. Le prenotazioni si possono effettuare da qualsiasi territorio aziendale, chiamando il Cup. Altre possibilità sono la prenotazione on line su https://www.uslcentro.toscana.it/ o recandosi di persona ai front office aziendali e nelle farmacie abilitate.
Lascia un commento