Parte oggi il ciclo di appuntamenti
Anpas Toscana contro la violenza di genere. Parte oggi il ciclo di appuntamenti volto a sensibilizzare i più giovani riguardo al tema della violenza di genere e su come combatterla. Le Pubbliche Assistenze toscane propongono iniziative nelle scuole del territorio. La violenza sulle donne è un fenomeno in preoccupante crescita: solo in Italia sono oltre 6 milioni quelle che hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza – per l’esattezza il 31% delle donne tra i 16 e i 70 anni –, tra l’altro, commessa in genere dai partner (61,7%).
Anpas Toscana: ecco gli incontri con gli studenti
Il primo appuntamento organizzato da Anpas Toscana per il ciclo sulla lotta alla violenza di genere è previsto per oggi 14 febbraio. L’evento si svolgerà nella scuola media Quasimodo di Fornacette (Pi). A seguire, gli appuntamenti proseguiranno il 27 febbraio e l’11 marzo.
Il Centro Lilith, chi sono le psicologhe degli incontri nelle scuole
Il centro Lilith è nato nel 2002 e da allora fornisce supporto psicologico, assistenza legale e accoglienza alle donne che subiscono violenza all’interno delle mura domestiche. L’incolumità della donna è troppo spesso a rischio. Il Centro Lilith ha allestito due case rifugio e una casa accoglienza. Qui, le donne possono essere ospitate nella fase successiva all’emergenza fino a quando, concluso il loro percorso psicologico, si sono rese autonome sul piano economico.
Lascia un commento