In arrivo le elezioni suppletive per eleggere i nuovi componenti
Nei giorni scorsi è emerso il tema delle dimissioni di alcuni componenti della Commissione di Albo Infermieri (Cai) dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Firenze – Pistoia. Si tratta di informazioni parziali su cui l’Ordine ha voluto fare chiarezza, per dovere di trasparenza nei confronti degli iscritti e di tutti gli interessati alla professione.
Nell’arco di circa una settimana, quattro componenti della Commissione hanno presentato le proprie dimissioni. Di conseguenza, sommando le quattro uscite di questo momento a una che era avvenuta circa un anno fa, la Cai è rimasta con quattro componenti rispetto ai nove iniziali, in pratica in numero insufficiente, secondo la normativa, per poter continuare il proprio lavoro.
Nell’immediato i componenti dimissionari non potranno lasciare la Commissione: come per tutti i ruoli istituzionali potranno farlo solo sulla base della cosiddetta prorogatio, ovvero solo quando subentreranno i successivi componenti. Questi ultimi saranno individuati tramite apposite elezioni suppletive, che l’Opi si appresta a indire. Attraverso queste elezioni, gli iscritti avranno la possibilità di scegliere, eleggere, votare coloro che vogliono vadano a sostituire gli uscenti.
Per quanto riguarda l’attuale attività della Cai, andrà avanti per gli aspetti ordinari, come ad esempio per le iscrizioni all’Albo professionale, mentre il pieno della sua attività a fianco del Consiglio Direttivo riprenderà a elezioni avvenute.
«Salutiamo cordialmente chi se ne sta andando e aspettiamo i colleghi che arriveranno – commenta la presidente della Cai di Opi Firenze Pistoia Laura D’Addio -. Abbiamo dato finora il nostro meglio e aspettiamo chi arriverà col più caloroso benvenuto, all’interno di un clima di lavoro positivo e costruttivo. In breve presenteremo il bilancio di metà mandato, in modo che tutto quello che affermo sia sostanziato dai fatti».
«Il nostro intento è lavorare al meglio per tutti gli iscritti, per sostenere il loro lavoro oneroso di questi tempi e per tutelare i loro diritti e interessi – spiega David Nucci presidente di Opi Firenze Pistoia -. Lo abbiamo fatto con chi è stato finora con noi, lo faremo ancora con più impegno con chi si aggiungerà: questione di pochi giorni e daremo notizia dei cinque nuovi componenti che di sicuro porteranno un costruttivo apporto alla nostra famiglia professionale».
Lascia un commento