Nei rooftop fiorentini, a due passi dal Duomo o ammirando lo skyline cittadino
I capolavori della cultura rinascimentale però visti dall’alto. Da una prospettiva diversa, quasi a toccare il cielo con un dito. Offrono questa possibilità alcuni dei migliori rooftop fiorentini dove fare un aperitivo. Ne abbiamo selezionati alcuni e con le migliori viste. Ecco che il cupolone del Brunelleschi sembra ancora più imponente e i tetti rossi accompagnano un Negroni, fatto a regola d’arte.
Un aperitivo con una vista mozzafiato

Lo si può fare dalla Terrazza Cavour (via del Proconsolo 3. Tel. 055 266271). Da qui Palazzo Vecchio sembra quasi di toccarlo. Basterà raggiungere il settimo piano dell’omonimo Grand Hotel per rimanere innamorati per sempre.
Ammirare lo skyline fiorentino è altrettanto facile e mozzafiato da Forte Belvedere (via San Leonardo 1. Tel. 338 3474347). Una vista esclusiva sulla città. Certo, un po’ più da lontano, ma con un panorama a 360 gradi che offre la possibilità di godere fino alle colline.
Uno sguardo speciale ed esclusivo si può avere anche da Terrazza Machiavelli (via Nazionale 10. Tel. 055 216622). Prende il nome dall’hotel Machiavelli, appunto, ed è a due passi da Santa Maria Novella. Sarà impossibile non emozionarsi vedendo il sole tramontare e i mattoni della basilica di Santa Maria Novella cambiare in un colore più intenso. Cosa c’è di più romantico quando il verde del marmo si mischia e si fonde alla luce calda del sole?
Al Grand Hotel Minerva (piazza Santa Maria Novella 16. Tel. 055 27230) è possibile scorgere e passare una serata a bordo piscina in una delle terrazze più scenografiche della città. Le sdraio permetteranno di degustare gli innumerevoli cocktail, cullati dalle stelle e dalla cupola del Brunelleschi. Basterà voltarsi per vedere in lontananza anche il Piazzale Michelangelo e San Miniato.
Ma non ci sono solo hotel di lusso per sognare sui tetti di Firenze. La Caffetteria delle Oblate (via dell’Oriuolo 26) al secondo piano della biblioteca delle Oblate si distingue per una vista esclusiva sul Duomo. Qui non ci sono solo aperitivi, ma anche un’ottima colazione per iniziare al meglio la giornata.
Altro giro e altra corsa con il B-Roof (piazza dell’Unità Italiana, 6). Siamo all’interno di uno dei storici hotel fiorentini, come lo è il Grand Hotel Baglioni. In pieno centro e con un’ampia vista sulla città. Dal Duomo fino alle Cappelle Medicee e alla Torre di Palazzo Vecchio. Tutto talmente vicino da sembrare irreale.
Lascia un commento