Molti gli eventi tra il 16 e 17 settembre, tra convegni e sport
Questo weekend si celebra la Giornata Nazionale Sla ma anche il 40esimo anniversario di Aisla. Per l’occasione sono previste tante iniziative a favore dell’associazione. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XVI edizione della Giornata Nazionale Sla si trasforma in una straordinaria maratona.
Contribuire alla Giornata Nazionale Sla rappresenta per tutta la Toscana un vero e proprio un gesto tangibile di generosità nei confronti di più di 375 famiglie che stanno lottando contro la SLA.
Sabato 16 settembre è in programma a Firenze un convegno organizzato con la Croce Rossa Italiana–Comitato di Bagno a Ripoli presso la Sala Consiliare del Comune, dal titolo “SLA, la malattia della persona e della famiglia: l’importanza dell’approccio multidisciplinare“. Il pomeriggio ecco la Caccia al Tesoro “Florentia 2023” nel centro storico di Firenze e Oltrarno. La sera molti dei principali monumenti dei Comuni italiani verranno illuminati, nell’ambito dell’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”.
Domenica 17 settembre sarà possibile incontrare i volontari di Aisla in moltissime le piazze toscane . Durante tutto il giorno di domenica, sarà possibile sostenere i progetti di AISLA donando un minimo di 10 euro e ricevendo in cambio una pregiata bottiglia di Barbera d’Asti DOCG. I fondi raccolti saranno interamente destinati all’”Operazione Sollievo”, un progetto avviato nel 2013 che fornisce sostegno alle famiglie tramite servizi gratuiti come il trasporto attrezzato, l’acquisto o noleggio di ausili, il supporto psicologico e la fisioterapia domiciliare. Presso lo Stadio Ferracci di Viareggio (ore 15) si terrà “Un calcio alla SLA”, in collaborazione con il Comune di Viareggio e il Team Deri, una partita di calcio benefica in memoria di Rossella Poletti. A Pistoia, nel Giardino d’Autore del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, si terrà la “Sfilata sul Pentagramma”.
La SLA è una malattia neurodegenerativa che provoca una paralisi progressiva dei muscoli volontari e attualmente non esiste una cura definitiva. Partecipare alla Giornata Nazionale SLA non significa semplicemente fare una donazione, ma è un gesto tangibile di generosità di un Paese che si prende cura dei suoi cittadini più vulnerabili.
Info: www.aisla.it
Lascia un commento