Saranno presentate le iniziative dai tratti maggiormente innovativi
Una mattinata di lavori per fare il punto sul lavoro portato avanti in Toscana attraverso i Contratti di Fiume. Si terrà martedì 10 ottobre (ore 9.30) nella sede di Anbi Toscana a Firenze (viale della Toscana 21) l’Assemblea regionale sui Contratti di Fiume. L’appuntamento si tiene nell’ambito del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume.
Scopo dell’assemblea è quello di stimolare una discussione da cui estrarre contributi da inserire nel Documento di posizione e proposta che il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume intende presentare al Governo entro la fine di quest’anno. A questo scopo saranno presentate alcune esperienze toscane che mostrano specificità o tratti innovativi. Tra queste i Contratti di lago, il Contratto di Fiume Tevere, uno dei pochi in Italia che potrebbe coinvolgere più regioni, i Contratti di Fiume Pesa, Pecora e Ombrone e tutte le novità sul “Patto per l’Arno” che coinvolge i tre Consorzi di Bonifica toscani che operano lungo l’asta del fiume.
A inaugurare la mattinata saranno i saluti di Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana, e Massimo Bastiani,coordinatore del Tavolo nazionale Contratti di Fiume. Quindi spazio alle esperienze toscane in tema di Contratti di fiume: il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e il Comune di Gavorrano presenteranno il Contratto di Fiume Pecora e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord parlerà del Contratto di Lago di Porta e del Contratto di Lago Massaciuccoli. Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno illustrerà il Contratto di Fiume Tevere facendo anche cenno ai Contratti di fiume legati al Patto per l’Arno; a presentare il Contratto di Fiume Pesa, nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, sarà il comune di Montelupo Fiorentino. Infine il Contratto di Fiume Ombrone portato avanti dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e le attività di un Patto Per l’Arno nel comprensorio del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. A moderare i contributi sarà Andrea Bianco, ricercatore ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale).
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Massimo Bastiani, a cui prenderanno parte Elena Bartolidell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Marco Masi del Settore Tutela Acqua, Territorio, Costa della Regione Toscana, Rosaria Montani del Settore Manutenzione Idraulica e Opere Idrogeologiche – Regione Toscana, Marina Lauri di Anci Toscana e Maurizio Ventavoli responsabile Contratti di Fiume per Anbi Toscana e un rappresentante di INU Toscana.
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto, su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/4205156329 (ID riunione: 420 515 6329)
Lascia un commento