Ecco le parole del presidente dell’Ordine
«Il nostro sistema sanitario è impegnato in uno sforzo straordinario a seguito di quanto accaduto questa mattina a Calenzano». Così David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia, a seguito dell’esplosione che ha coinvolto lo stabilimento Eni di Calenzano dove al momento risultano due persone decedute, otto feriti e quattro dispersi. La catena sanitaria è partita subito e il presidente a nome di tutto l’Ordine ha ringraziato tutti i colleghi impegnati nel soccorso.
Tutto il sistema regionale di emergenza sanitaria è impegnato senza sosta nelle operazioni di soccorso insieme ai Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. Al momento la situazione dei feriti trasportati negli ospedali è in continua evoluzione- L’ultimo aggiornamento parla di nove trasportati e ricoverati in ospedali, tre dispersi, due persone trovate senza vita.
«Siamo accanto ai familiari delle vittime e delle persone ferite – prosegue Nucci –. Per fronteggiare questa maxi emergenza, gli ospedali del territorio sono stati messi in massima allerta; l’ospedale di Careggi ha attivato il piano d’emergenza, sospendendo l’attività ordinaria e attrezzando le sale del pronto soccorso per accogliere i feriti. Ringraziamo tutti gli infermieri, i medici, i volontari, le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco impegnati nel soccorso».
Lascia un commento