Le migliori tesi sull’impresa cooperativa vengono premiate
Prende ora il via la prima edizione del bando di concorso di Legacoop Toscana e Università di Siena. E’ rivolto ai laureati con tesi su tematiche connesse all’impresa cooperativa.
Legacoop Toscana e Università di Siena, ecco il progetto
Prende il via la prima edizione del Premio Legacoop Toscana per le migliori tesi di laurea sulla cooperazione rivolto ai laureati dell’Università di Siena. Saranno premiati nello specifico gli autori delle tre migliori tesi di laurea magistrale discusse all’Università di Siena. Il premio di mille euro verrà consegnato ai vincitori laureati nelle sessioni tra febbraio 2020 e aprile 2023.
L’iniziativa
L’iniziativa dunque si colloca all’interno di Ateneo cooperativo, il progetto promosso da Legacoop Toscana peravvicinare cooperazione e mondo accademico. Legacoop Toscana e Università di Siena hanno firmato nel 2019 un protocollo di intesa. Questo mira a rendere più stretti ed efficaci per studenti, laureati e per le cooperative i rapporti tra il mondo accademico senese e quello della cooperazione.
Il premio di Legacoop Toscana e Università di Siena
Il Premio Legacoop Toscana per le migliori tesi di laurea sulla cooperazione intende stimolare la ricerca in ambito accademico. In particolare, quella sui temi legati alla cooperazione e al mutualismo. Inoltre anche all’iniziativa solidale e all’impresa cooperativa. Per partecipare al bando e inviare la propria tesi c’è tempo fino al 30 aprile 2023. Bando e ulteriori informazioni sul sito.
Le parole da Legacoop Toscana
«In questi anni, attraverso il progetto Ateneo cooperativo abbiamo rafforzato la collaborazione tra il mondo della cooperazione e gli atenei di Firenze, Pisa e Siena – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini – La risposta che abbiamo avuto da parte degli studenti e l’interesse per i temi della cooperazione ci spingono oggi a portare avanti questo progetto con ancora più impegno e convinzione. Alla conclusione del percorso universitario i giovani neolaureati possono trovare nelle nostre cooperative occasioni concrete di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, sempre in questi anni come Legacoop Toscana abbiamo supportato attraverso vari bandi la nascita di nuove cooperative, accompagnando lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi di giovani».
Frati da Università di Siena
«L’attenzione che Legacoop Toscana rivolge con questo premio ai nostri studenti rinsalda il legame con l’Ateneo e la sua comunità universitaria – sottolinea il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati -. La mutualità e la cooperazione sono valori che occorre diffondere e questa iniziativa con Legacoop Toscana ribadisce l’impegno dell’Ateneo nella collaborazione con un attore così importante del contesto territoriale e nazionale, per promuovere la ricerca e l’innovazione dell’impresa cooperativa».
Lascia un commento