L’evento formativo, previsto per il 6 settembre, si terrà nella sede del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a Viareggio
Dalla lotta al caporalato all’importanza di un sistema previdenziale corretto per una filiera del cibo di qualità. Sono tanti i temi che saranno toccati durante l’evento formativo dedicato ai giornalisti dal titolo “Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura: aspetti legislativi ed adempimenti normativi. I punti cardine della deontologia professionale” che si terrà venerdì 6 settembre (ore 9-13) nella sala multimediale del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord a Viareggio (via della Migliarina, 64).
Il corso, ispirato da Fondazione Enpaia, è organizzato con la collaborazione di Arga, Ast, Consiglio Regionale e Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si tratta di un corso gratuito, al quale il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), ha attribuito un valore deontologico di 6 crediti formativi. È possibile iscriversi sulla piattaforma: www.formazionegiornalisti.it
In apertura interverranno: Giampaolo Marchini presidente ODG Toscana; Raffaele Capparelli componente della Fondazione ODG Toscana; Sandro Bennucci presidente Assostampa Toscana e Franco Polidori presidente Arga Toscana. A seguire, gli interventi dei relatori: Giorgio Piazza presidente Fondazione Enpaia su “Il ruolo di Enpaia come asset strategico nel panorama dell’economia agricola italiana”; Anna Benedetto giornalista e segretaria del Consiglio di Disciplina della Toscana su “I punti cardine della deontologia professionale”; Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord; Massimo Fiorio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali con “Politiche sociali e welfare un equilibrio possibile per competere in Europa e nel mondo – Il sistema Italia”.
Si proseguirà con il contributo di un rappresentante territoriale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro che parlerà di “Lotta al caporalato ed azioni di contrasto dell’Arma a tutela del lavoro in agricoltura. L’Impegno del Comando Carabinieri Tutela Lavoro contro l’illegalità e per l’applicazione delle leggi dello Stato italiano”.
E ancora Francesco Gagliardi responsabile area comunicazione e marketing Fondazione Enpaia e direttore responsabile di Previdenza Agricola con “I servizi di Fondazione Enpaia, un “unicum” nel panorama italiano ed internazionale – un’offerta all’avanguardia per un’agricoltura competitiva e sostenibile”. Infine Giuseppe Peleggi della direzione Studi, ricerche e rilevazioni statistiche di Enpaia su “Le connessioni in agricoltura; come cambia il lavoro nei campi. L’intelligenza artificiale al servizio del settore primario”.
Lascia un commento