Appuntamento sabato 23 novembre (ore 18) alla libreria Lo Spazio. La mattina il festival “entrerà” a scuola con un laboratorio di traduzione sulla short story all’istituto Filippo Pacini
Un sabato dicco di iniziative, a Pistoia, per la terza edizione del festival “Pari e Dispari”, quest’anno incentrato sul concetto di “confine”, inteso in senso geografico, culturale e linguistico ma anche corporeo: da qui il titolo “Donne di frontiera – Racconti dai confini”.
In programma fino a domenica 24 novembre, la manifestazione è nata nel 2022 con l’obiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere. Quest’anno tutti gli incontri, ospitati alla libreria Lo Spazio di Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22) e coordinati da Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia, vedono la presenza dei ragazzi di varie classi dell’istituto Filippo Pacini di Pistoia che, accompagnati da un docente, dialogheranno con l’ospite del giorno.
Domani, sabato 23 novembre (ore 18, libreria Lo Spazio) in libreria arriverà Pegah Moshir Pour col libro “La notte sopra Teheran” (Garzanti, 2024) e dialogherà col giornalista di Tg3 Rai Gherardo Vitali Rosati sul tema dei diritti delle donne iraniane; modererà Teresa Scarcella, giornalista di Luce!. Il dialogo vedrà protagonisti anche i ragazzi della classe 4A SA dell’istituto Filippo Pacini accompagnati dalla professoressa Chiara Caselli.
Oltre a ospitare i ragazzi in libreria, anche quest’anno il festival “entrerà” a scuola: l’istituto Filippo Pacini aprirà le porte al festival, sempre nella mattina di domani, sabato 23 novembre (ore 10)per un Laboratorio di traduzione sulla short story. Con gli studenti delle classi 5CL (prof.ssa Bertocci), 5DL (prof.ssa Montanucci) e 5C SA (prof.ssa Biagini) dialogheranno Silvia Pozzi docente ordinaria di lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca e direttrice scientifica dell’Officina di Traduzione Permanente, Leonardo Marcello Pignataro scrittore e traduttore; Alessandra Repossi, scrittrice e traduttrice; Valentina Conte, giornalista, responsabile della redazione di Pistoia de La Nazione.
Sempre nella mattina del 23 novembre (ore 10.30) la libreria Lo Spazio ospiterà un appuntamento dedicato ai più piccoli con la lettura e il laboratorio per bambine e bambini a partire dal libro “Franca Viola. La ragazza che disse no” di Katja Centamo (Einaudi Ragazzi) a cura di Graziella Durante.
L’obiettivo del festival è quello di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere ancora così radicati nella nostra società. È con questo spirito, infatti, che il festival nasce, organizzato in collaborazione con la libreria Lo Spazio di Pistoia, l’agenzia Etaoin media & comunicazione, il portale Luce! del Gruppo Monrif e il sostegno di Chianti Banca, di Unicoop Firenze e della sezione Soci UnicoopFi di Pistoia, l’evento rientra nelle iniziative di contrasto agli stereotipi di genere e al femminicidio della Provincia di Pistoia, che patrocina l’evento.
Lascia un commento