A Margherita di Savoia (Bt) cresce l’attesa per la manifestazione che si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio
A tutto aquilone. L’undicesima edizione del Festival internazionale dell’Aquilone sta per “invadere”, con i suoi colori, Margherita di Savoia (Bt), la cittadina pugliese che ospita le saline più grandi d’Europa (estese per 4mila ettari).

Il programma 2025 della manifestazione è stato presentato ieri in occasione di una cerimonia plurisecolare, che coinvolge ogni anno i pescatori locali. La “spartizione del mare” è, infatti, una rievocazione, che avviene ogni anno nel giorno di San Giuseppe presso Porto Canale, relativa alla procedura di assegnazione delle aree per la pesca della seppia. Un’apposita commissione, infatti, stabiliva in quale zona del mare ciascun equipaggio potesse esercitare la pesca in esclusiva (dalla foce del fiume Ofanto a Torre Pietra, fino al largo per 800 metri). Veniva deciso anche il tipo di reti da impiegare e la loro collocazione in mare.

La seppia, con il suo sapore intenso conferito dall’alta salinità del mare, oltre che dai fondali bassi e sabbiosi, sarà protagonista non solo di un apposito show cooking il 4 aprile ma anche del Festival Internazionale dell’Aquilone. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, è in programma dal primo al 4 maggio. Verrà preceduto da un prefestival della durata di una settimana (dal 24 al 30 aprile) e seguito da un dopofestival, previsto nel mese di maggio,che avrà per protagonista un evento gourmet, dedicato alla seppia margheritana.

L’iniziativa, che porta ogni anno in Puglia gli aquiloni provenienti da tutto il mondo, è organizzata da Asba (Associazione Stabilimenti Balnerari di Margherita di Savoia), in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, con il Patrocinio della Regione Puglia, di Pugliapromozione e il sostegno di Pugliacultura.
Prefestival: ospite d’onore la Thailandia
Quest’anno il prefestival sarà completamente dedicato a un Paese, scelto come ospite d’onore: la Thailandia, che verrà rappresentata dal suo ambasciatore, Puttaporn Ewtoksan. Da giovedì 24 aprile inizia il prefestival. Tutti i giorni è previsto dalle 10 alle 19 il volo libero degli aquiloni sulla spiaggia. Numerose le occasioni in cui è possibile imparare a costruire gli aquiloni, personalizzandoli con la propria fantasia e testandoli sulla spiaggia, grazie a dei laboratori studiati ad hoc per i più piccoli, dai 6 anni di età (28, 29, 30 aprile, dalle 9.30 alle 12 presso gli stabilimenti balneari Lido Hotel, Levante e Perla. Le sere del 24, 25, 27 e 30 aprile (ore 20) è prevista musica in piazza Libertà (il 2 aprile in piazza Marconi).
Torna anche quest’anno il “Walk, Color & Fly” (25 aprile, ritrovo alle 8, inizio alle 10, Belvedere via Valerio, lungomare Cristoforo Colombo). Un appuntamento atteso da grandi e piccini. È il “Walk, Color & Fly”. L’evento consiste in una passeggiata in spiaggia, diversa dal solito. I partecipanti (su prenotazione) riceveranno un kit che include anche polveri colorate, del tutto naturali, per “dare colore” alla camminata. Il 26 aprile spazio a “Calici volanti”, un percorso enogastronomico che si sviluppa lungo corso Vittorio Emanuele II (ore 20-24). Il 30 aprile (dalle 11 alle 12, Istituto alberghiero “Aldo Moro) è in programma uno show cooking dedicato ai sapori di Thailandia e Puglia con ingresso libero su prenotazione.
Programma dell’undicesimo festival internazionale dell’Aquilone
Il primo maggio il festival entra nel vivo e prosegue fino al 4 maggio. Giovedì primo maggio, alle 10.30 in piazza Libertà, ecco la parata delle bandiere. Alle 16.30-20 in piazza Libertà i bambini saranno protagonisti con un loro evento a tema. Il 2 e 3 maggio (dalle 9.30 alle 12) presso gli stabilimenti balneari Lido Hotel, Lido Levante e Lido Perla. laboratorio costruzione degli aquiloni;
Proseguono ogni giorno in spiaggia (fino alle 19) il volo libero degli aquiloni, inclusa l’esibizione di quelli acrobatici e, infine, in piazza Libertà (alle 20), l’intrattenimento musicale. Durante il Festival si svolgeranno anche due conferenze per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, nonché mostre di pittura, fotografiche e verrà organizzato anche un concorso fotografico.
Le parole di Antonio Capacchione, presidente di Asba
«Il nostro Festival internazionale dell’Aquilone cresce di anno in anno e si arricchisce di tante possibilità per divertirsi e godere delle tipicità della nostra terra, scoprendo anche le bellezze della Valle dell’Ofanto, attraverso itinerari ad hoc – afferma Antonio Capacchione, presidente di Asba -. E tra queste tipicità c’è proprio la seppia, di cui già in epoca medievale si hanno le prime notizie relative alla pesca proprio nel nostro mare. Una pesca che prevede un cerimoniale esclusivo della varie fasi. E, infatti, fra tutta la marineria peschereccia italiana, la pesca delle seppie nel nostro Golfo era l’unica ad avere una normativa specifica e ferrea, consacrata dai primi dell’Ottocento».
A Margherita di Savoia in Camper: ecco dove sostare
Ecco i lidi che consentono in paese la sosta camper:
Moby Dick (via Barletta, zon acannafresca)
Paiaja Beach (via Manfredonia)
Millennium (via Manfredonia)
Leggi anche Cosa fare a Pasqua: esperienze indimenticabili per una festa speciale
Lascia un commento