Il 5G sbarca a Firenze con Tim che ha attivato i primi servizi per famiglie e aziende. In alcune aree della città infatti è già possibile usufruire della nuova tecnologia: la rete di ultima tecnologia copre già quartieri di Rifredi e Novoli. Entro l’anno si allargherà a Soffiano, Cintoia, Cavallaccio, Statuto, Coverciano, Le Cure e Badia a Ripoli. Nel 2020 saranno interessate dai piani di copertura altre importanti zone del territorio comunale e dell’area metropolitana di Firenze. Bisognerà solo attendere il rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti.
5G: navigazione ultraveloce e servizi aggiuntivi
«Il 5G porterà ad una trasformazione fino ad oggi inimmaginabile della rete fissa e mobile – spiega l’azienda di telecomunicazioni in una nota -. Con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali, per quanto riguarda la velocità di download, la latenza e la densità di dispositivi gestibili». E grazie a un uso significativo dell’Internet of Things si potranno connettere allo stesso tempo fino a 1 milione di device e sensori per Km2. Insomma, non solo un’evoluzione in termini di standard tecnologici, ma una vera rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi.
Servizi per il settore turistico e culturale
Sono stati presentati alcuni servizi già disponibili per il settore turistico e culturale che tra i primi può beneficiare delle applicazioni della nuova tecnologia. Con speciali visori si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici. E avere la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. Tim ha reso disponibili questi tour virtuali per Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino.
Gli assist alle imprese e per al settore medico
In ottica Industry 4.0 sono state avviate applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale. Con la connessione mobile è infatti possibile comandare bracci robotici utilizzando le funzioni che il servizio 5G offre in termini di banda e latenza. Per gestire da laptop e tablet catene di produzione collocate in location differenti. Inoltre, sono moltissime le possibiliapplicazioni in ambito di mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale, offerta turistica e sanità. Ne è un esempio la piattaforma TIM Home Doctor e il visore OPTIP, con cui il paziente può essere guidato nel «self monitoring & remote assistance». E avere una diagnosi «real time» rimanendo nella propria abitazione.
Conoscere il 5G: formazione per cittadini e imprese
Per guidare i propri utenti attraverso questa profonda trasformazione digitale, TIM lancerà a breve iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale rivolte a cittadini e imprese. I corsi saranno gratuiti e svolti sia on line sia nelle diverse sedi di TIM Academy e in altri spazi presenti sul territorio. L’obbiettivo è quello di accompagnare gli italiani all’utilizzo dei nuovi servizi offrendo così un sostegno concreto alla diffusione delle nuove tecnologie. E al loro utilizzo nella vita quotidiana.
Lascia un commento