A bordo del servizio urbano di CCT Nord sale la tecnologia dell’azienda fiorentina AEP Ticketing Solutions
Biglietti con sistema contactless da oggi sui bus CCT Nord. Dopo il lancio della bigliettazione elettronica, il servizio urbano di Lucca è nuovamente protagonista con una nuova modalità di bigliettazione. Si tratta del pagamento con carta bancaria contactless.
Biglietti con sistema contactless: come funziona la novità
È possibile acquistare il biglietto urbano di Lucca, senza maggiorazione, direttamente a bordo dell’autobus. Per acquistare il proprio biglietto urbano valido 70 minuti è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless alla validatrice. La luce verde e il suo Bip certificano l’avvenuta transazione e il viaggiatore può in questo modo utilizzare correttamente il servizio. Una luce rossa e il suono Bop evidenzieranno invece il mancato acquisto e il viaggiatore dovrà dotarsi di regolare titolo mediante altri strumenti. Ogni volta che si cambierà l’autobus per lo stesso viaggio, si dovrà ripetere l’operazione di validazione. Non verrà scalato nuovamente il prezzo del biglietto nell’arco di validità di 70 minuti. Sarà possibile anche acquistare più biglietti se si viaggia in compagnia. Nello specifico, dopo aver acquistato il primo biglietto, basterà premere il tasto (+) e passare di nuovo la carta contactless sulla validatrice. Si ripeterà l’operazione per ogni ulteriore passeggero. In caso di verifica a bordo, sarà sufficiente comunicare al personale le ultime 4 cifre della propria carta: l’operazione avviene nel pieno della riservatezza bancaria.
Il sistema sfrutta la tecnologia della fiorentina AEP Ticketing Solutions
Alla base di questa evoluzione c’è la tecnologia di AEP Ticketing Solutions. Si tratta di un’azienda toscana (a Signa, in provincia di Firenze) che opera da oltre venti anni in Italia, Francia e altri paesi esteri. L’impresa fornisce non solo le moderne validatrici contactless, eredi delle antiche obliteratrici elettromeccaniche, ma anche le relative soluzioni software. «La Toscana – ha dichiarato Giovanni Becattini, amministratore delegato di AEP Ticketing Solutions – è oggi la regione con il maggior numero di sistemi per il pagamento cashless a bordo bus. Per il suo trasporto pubblico, è probabilmente quella più “cashless” d’Europa. CTT Nord ha sposato questa innovazione, che non è da poco.”
AEP è un pioniere nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi, avendo ormai oltre 10 sistemi installati e funzionanti fra Italia e Francia. Le soluzioni AEP non si limitano ai sistemi “Cashless” ma includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia. Tra queste carte e biglietti con sistema contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smart phones, sistemi “Card centric” e “Account based”. Offre dunque al contempo funzionalità gestionali che permettono agli operatori TPL una maggiore efficacia operativa. AEP occupa oltre 100 tecnici specializzati suddivisi nelle due sedi di Firenze e Genova.
Nuovo servizio inaugurato all’alba di Lucca Comics
Il Consigliere di Amministrazione di Cct Nord, Simona Deghelli, ha dichiarato che la novità arriva in concomitanza con un evento importante per la citta che apre le sue porte a migliaia di visitatori che arrivano per i comics. «In questo periodo – ha detto – l’uso del mezzo pubblico diventa insostituibile per muoversi. Con l’introduzione di questo strumento, si compie un altro piccolo passo nella modernizzazione del trasporto pubblico locale. Un percorso che CTT Nord porta avanti da tempo, che ha visto l’introduzione di Teseo, delle paline intelligenti e ora del pagamento del biglietto con sistema contactless. Concludendo quindi un cammino continuo verso la modernità e la diffusione di un concetto di tpl moderno, accessibile e pensato come valida alternativa all’uso del mezzo privato».
“L’azienda ha risposto positivamente alla richiesta dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Gabriele Bove – di rendere il servizio del trasporto pubblico locale sempre più accessibile e vicino alle esigenze di chi lo utilizza. Questa ultima “rivoluzione” servirà a velocizzare e rendere molto più semplici le operazioni di pagamento dei ticket bus. Il nostro auspicio è che questa ulteriore facilitazione costituisca un motivo in più, durante Lucca Comics and Games ma anche negli spostamenti quotidiani, per preferire il mezzo pubblico a quello privati».
Lascia un commento