L’azienda fiorentina si aggiudica per Best Innovations il secondo posto del Calypso Awards
È la fiorentina AEP Ticketing Solutions Srl ad aggiudicarsi il secondo posto ex-aequo del Calypso Networks Association Awards. Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi per il progetto ET-BLU. Un lavoro che ha concorso nella categoria Best Innovations del premio.
Cos’è ET-BLU, il progetto di Aep
ET-BLU è un nuovo componente dei sistemi di bigliettazione Aep, progettato per rendere facile e sicura l’integrazione di sistemi di terze parti. Per esempio gli sportelli ATM (quelli che in Italia si chiamano generalmente “Bancomat”), le emettitrici automatiche self-service e altri apparati periferici. A conferire il premio è stata la Calypso Network Association. Si tratta della più importante organizzazione europea che si occupa della standardizzazione delle smart card e delle soluzioni per la bigliettazione elettronica del trasporto pubblico. «ET-BLU rende molto più semplice l’integrazione di terminali di terze parti nei sistemi di bigliettazione elettronica di AEP – ha dichiarato l’ideatore della soluzione Alberto Longinotti di Aep -. Una soluzione quindi che permette di ampliare sensibilmente la rete di vendita/ricarica dei titoli di viaggio elettronici. E questo con importanti vantaggi per la Compagnia di trasporto e per i viaggiatori».
Le parole di Giovanni Becattini, amministratore delegato di AEP
«Un bel successo per Aep che conferma la qualità della nostra offerta – ha aggiunto Giovanni Becattini, amministratore delegato di AEP -. Ci teniamo anche a sottolineare che ET-BLU era forse l’unica delle soluzioni presentate a essere già operativa sul campo. Operativa presso la società STGA di Angoulême (Francia). Tutta la nostra azienda è grata all’ideatore di questa soluzione».
Identikit dell’Aep Ticketing Solutions Srl
AEP Ticketing Solutions Srl, a Signa (Fi), è specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all’estero, in particolar modo in Francia. È un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi, avendo ormai oltre 10 sistemi installati e funzionanti fra Italia e Francia. Le soluzioni AEP non si limitano ai sistemi “Cashless” ma includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia. per esempio carte e biglietti contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smart phones, sistemi “Card centric” e “Account based”. Offrendo in questo modo al contempo funzionalità gestionali che permettono agli operatori TPL una maggiore efficacia operativa. AEP occupa oltre 100 tecnici specializzati, suddivisi nelle due sedi di Signa (Fi) e Genova.
Chi utilizza i sistemi Aep nel mondo
Oltre a Busitalia (per Firenze e per l’Umbria), i sistemi più importanti che utilizzano tecnologia di AEP sono quelli di ATM Milano, GTT Torino. Ma anche Tiemme nella Toscana sud, CTT nella Toscana nord, la Regione Slesia in Polonia, la capitale del Kazakhstan (Astana). E ancora, i sistemi delle ferrovie egiziane e algerine oltre a quasi 20 sistemi di bigliettazione presso aziende TPL in Francia.
Lascia un commento