L’invenzione è stata brevettata dalla fiorentina Aep Ticketing solutions
In era Covid arriva una novità che consente la sanitizzazione automatica degli schermi usati per fare i biglietti di bus e metro. L’idea è di Aep Ticketing solutions che l’ha brevettata ed è pronta a metterla in funzione con le aziende del trasporto pubblico locale che sposeranno l’invenzione.
Il sistema si chiama “Glasster” e funziona tramite irradiazione ultravioletta. L’irraggiamento Uvc (radiazione ultravioletta a onda corta) avviene all’interno del vetro antisfondamento posto sopra il touch screen del dispositivo con cui è a contatto il pubblico.
«Quando l’utente utilizza lo schermo spostandosi tra le varie icone di selezione, il sistema auto igienizzante interviene sulle zone cliccate in modo selettivo e rapido. In pochi secondi si ha la superficie sanitizzata per l’utente successivo – spiega Michele Collu del reparto Soluzioni Innovative di Aep ticketing solutions -. Il fascio prodotto dal nostro led Uvc passa attraverso un vetro di puro quarzo che consente il passaggio delle giuste lunghezze d’onda per ottenere l’effetto germicida. Il sistema è realizzabile per display fino a 17 pollici. Il percorso per arrivare a questo Glasster è stato lungo, abbiamo dovuto coniugare al meglio il rispetto delle norme di sicurezza e la tecnologia. Ora siamo solo in attesa che vengano formalizzate le dovute certificazioni per la messa in produzione. Aggiungo – conclude – che questa è solo una delle tante idee a cui Aep sta dando le gambe: non ci fermiamo mai e siamo in continua evoluzione».
In quest’ottica l’impresa ha allestito un’area della sua sede principale, a Signa (Fi), dedicata alla presentazione alla sua clientela dei progetti innovativi sviluppati o ancora in fase di lavorazione, con l’obbiettivo di diffonderli il più possibile in giro per il mondo a servizio degli utenti finali.
Lascia un commento